L’unione europea premiata con l’Ozone Award 2017

La cerimonia di premiazione

L’Unione europea ha ricevuto l’Ozone Award 2017 per la leadership politica e il ruolo svolto nell’adozione dell’emendamento Kigali al protocollo di Montreal.

Il premio è stato annunciato durante la 29a riunione delle parti del protocollo settimana scorsa a Montreal, in Canada, in occasione del trentesimo anniversario del trattato globale che ha protetto con successo lo strato di ozono della Terra.

Il commissario europeo per l’Azione e l’energia per il clima Miguel Arias Cañete ha dichiarato: «Il Protocollo di Montreal è un ottimo esempio di azione rapida ed efficace a livello globale in risposta alle prove scientifiche di un grave problema ambientale: il buco nell’ozono causato dall’uomo. Si è lavorato con successo con l’industria per portare sul mercato tecnologie alternative».

L’UE ha giĂ  eliminato gradualmente le sostanze che riducono lo strato di ozono, a 10 anni dagli obblighi previsti dal protocollo di Montreal. L’UE è ora ben avviata nel processo di riduzione del suo consumo di idrofluorocarburi (HFC) attraverso l’emendamento Kigali.

Gli Ozone Awards riconoscono i risultati di individui, gruppi e organizzazioni che hanno dimostrato un impegno e un contributo eccezionali per l’attuazione del protocollo di Montreal negli ultimi 10 anni.