La nuova tecnologia ibrida trasforma un progetto teorico in realtà e combina l’esperienza di Thermo King e Frigoblock per un trasporto refrigerato (urbano e a lungo raggio) sostenibile ed efficiente, sia dal punto di vista ambientale che dei costi.
Thermo King®, leader nel settore delle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto per diverse applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, ha lanciato SLXi Hybrid, un’innovativa unità di refrigerazione per semirimorchi studiata appositamente per ridurre l’impatto ambientale e contenere i costi operativi. Inizialmente presentata come nuovo progetto tecnologico nel 2016, la nuova unità è ora ufficialmente disponibile come parte del portafoglio SLXi.
L’unità SLXi Hybrid di Thermo King utilizza un pacchetto Frigoblock EnviroDrive. Questo pacchetto include un generatore installato sul motore della motrice e un sistema di trasmissione inverter per fornire energia elettrica continuativamente e funzionare in modalità elettrica sia quando l’unità è collegata all’alimentazione trifase durante le operazioni di carico sia durante la guida su strada. La tecnologia consente di effettuare le consegne con il motore diesel dell’unità di refrigerazione spento, riducendo così l’impatto ambientale. Questa caratteristica offre la massima flessibilità alle società di trasporto, in quanto il motore diesel può essere riavviato quando necessario e consente all’unità di mantenere la sua piena autonomia in ogni momento.
«SLXi Hybrid si avvale di una tecnologia davvero innovativa che soddisfa le esigenze dei nostri clienti in termini di soluzioni in grado di semplificare la circolazione nelle aree urbane ad accesso limitato. Oltre a ridurre l’impatto ambientale permette anche di contenere i costi operativi» ha dichiarato Laurent Debias, responsabile gestione prodotti di Thermo King e Frigoblock. «Con questa nuova tecnologia ibrida i nostri clienti possono creare un parco veicoli refrigerati realmente flessibile per il trasporto su lunga distanza e la distribuzione urbana, per tutte le loro applicazioni che impiegano semirimorchi».
Per una flessibilità operativa ancora maggiore, la nuova tecnologia ibrida di Thermo King e Frigoblock può essere implementata in un parco di semirimorchi SLXi già operativo. Una motrice può trainare diversi rimorchi che operano in modalità ibrida e i clienti possono aggiornare facilmente il parco veicoli esistente implementando la modalità ibrida presso uno dei numerosi concessionari e centri assistenza autorizzati Thermo King in tutta Europa.
Thermo King e Frigoblock hanno collaborato a stretto contatto con il concessionario tedesco EURAM e con l’azienda MJ Transport GmbH di Dortmund per l’esecuzione di approfonditi test condotti in condizioni reali sull’unità. Nel corso degli ultimi mesi una motrice e un semirimorchio equipaggiati con il sistema SLXi Hybrid hanno trasportato piante e prodotti termosensibili congelati e freschi tra il Belgio, i Paesi Bassi e la Germania.
«Siamo un’azienda a conduzione familiare che crede che l’ecologia e l’economia devono andare di pari passo. Abbiamo sempre combinato la sostenibilità con l’efficienza delle nostre operazioni» ha dichiarato Thomas Sadowski, direttore responsabile di MJ Transport GmbH.
«Thermo King è un’azienda che favorisce e promuove l’innovazione nel mercato dei trasporti refrigerati. Noi crediamo nel futuro e vogliamo sempre essere un passo avanti» ha commentato Max Sadowski, amministratore delegato di MJ Transport GmbH. «Per questo motivo siamo stati felici di collaborare con Thermo King ed EURAM per il collaudo della loro più recente innovazione, la nuova unità SLXi Hybrid».
La MJ Transport ha riferito che, durante le otto settimane di test, al semirimorchio con unità SLXi Hybrid occorreva fare rifornimento solo una volta rispetto a una cadenza media di rifornimento ogni 1,5 – 2 settimane con le unità di refrigerazione standard. Parallelamente, il cliente ha riscontrato un aumento di soli 0,6 litri ogni 100 chilometri nel consumo di carburante della motrice.
Inoltre, il funzionamento continuativo ad alta capacità dell’unità ha garantito un controllo della temperatura molto preciso e una migliore circolazione dell’aria. Questo ha creato condizioni ideali nel vano a temperatura controllata per il trasporto di prodotti sensibili e si è dimostrato un vantaggio in termini di costi nella spedizione di piante e fiori.
SLXi Hybrid fa parte della gamma SLXi di Thermo King, costituita da unità di refrigerazione mono e multitemperatura per semirimorchi progettate ponendo particolare attenzione sull’intelligenza delle unità, sulle capacità di comunicazione, sulla riduzione del consumo di carburante e sulla gestione personalizzata della temperatura.