ASERCOM sui refrigeranti conformi al Regolamento europeo sugli F-gas – La refrigerazione commerciale

Il settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria sta affrontando notevoli sfide, in primo luogo il Regolamento sugli F-gas, il cui obiettivo di base è la riduzione (“phase-down”) graduale del consumo dei gas fluorurati ad effetto serra. Per contribuire al conseguimento degli ambiziosi obiettivi del Regolamento, ASERCOM ha pubblicato una nuova Dichiarazione sulla situazione concernente i refrigeranti.

Negli ultimi due anni il gruppo di lavoro sui refrigeranti di ASERCOM si è concentrato sui possibili scenari dei refrigeranti con l’obiettivo di conseguire la conformità al Regolamento sugli F-Gas dell’UE. Nell’ambito di questo approccio è stata sviluppata una simulazione separata per la graduale limitazione dell’uso dei refrigeranti entro il 2030.

Nella nuova dichiarazione sulla conformità con il Regolamento sugli F-Gas dell’UE che, nella Parte 1, si concentra sulla refrigerazione commerciale, l’associazione sottolinea che la selezione dei refrigeranti alternativi – naturali o sintetici − deve essere sempre orientata al refrigerante con il GWP più basso per soddisfare gli ambiziosi obiettivi ambientali. Tuttavia devono essere tenuti in considerazione alcuni aspetti importanti come l’infiammabilità e le conseguenti misure di sicurezza e, per esempio, il monitoraggio della temperatura di mandata nelle applicazioni di bassa temperatura.

 

La versione completa della dichiarazione di ASERCOM è disponibile per il download anche in italiano QUI