Rayfrigeration: unitá per trasporto refrigerato a energia solare e a zero emissioni.

Un camion per il trasporto a temperatura controllata è stato dotato di un sistema di raffreddamento denominato “Rayfrigeration“, sviluppato da eNow, un produttore di prodotti energetici innovativi per il settore dei trasporti.

Progettato per supportare applicazioni di refrigerazione a temperatura media, il sistema “Rayfrigeration”, utilizza energia solare per caricare un sistema di batterie ad alta capacità responsabili poi della produzione del freddo.

Le unità di refrigerazione montate su camion sono tradizionalmente alimentate da motori diesel ad alto tenore di inquinamento per fornire il necessario raffreddamento per il trasporto di prodotti refrigerati. La Rayfrigeration TRU è la prima unità di alimentazione a batteria per l’industria automobilistica. La batteria viene inizialmente caricata con l’elettricita’de lal rete durante la notte. Durante il giorno invece, quando il camion viaggia per le consegne, la batteria e’ caricata dall’energia prodotta dai pannelli solari posti sul tetto del veicolo.  Questo sistema di refrigerazione viene utilizzato in combinazione con un’unità di refrigerazione Johnson Truck Bodies e con la tecnologia di compressione Emerson.

Questa nuova unita di refrigerazione è stata sottoposta a test di utilizzo reale a San Joaquin Valley in California. Nei primi cinque mesi di test sono state generate riduzioni delle emissioni di ossido di azoto intorno al 98%, di anidride carbonica intorno all’86% e di particolato intorno al 97%. Oltre ad eliminare le emissioni, l’unità di raffreddamento Ray è prevista per ridurre i costi delle operazioni fino al 90%.

Maggiori informazioni QUI