LU-VE FINALISTA AL SODALITAS SOCIAL AWARD 2017

LU-VE Group è tra i finalisti della 15° Edizione del Sodalitas Social Award, il riconoscimento per le imprese e le organizzazioni impegnate a realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione.

LU-VE Group è stato ammesso tra i migliori sei della categoria “Lavoro, pari opportunità e diritti umani” insieme a: Quanta (vincitrice), ENEL, Saint-Gobain, Sanofi (2 progetti).

Il prestigioso risultato è dovuto al progetto “Come le scarpe nel frigorifero”, che dal 2007 lega il gruppo alla Cooperativa Sociale Alfa.  L’obiettivo della collaborazione è il recupero e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica e intellettiva, tramite l’appalto di lavori di pulizia e di gestione della raccolta differenziata fino all’inserimento, dove possibile, nell’unità produttiva LU-VE. Elemento innovativo del progetto è la collocazione dei disabili in situazioni lavorative “vere” (non protette), che prevedono la partecipazione alla normale vita aziendale, per favorire l’integrazione e il reinserimento sociale dei disabili psichici. Il lavoro svolge una funzione terapeutica, favorendo il riconoscimento sociale del lavoratore e l’incremento dell’autostima e della dignità personale.

Dal 2007, il progetto ha portato all’inserimento di 15 donne e 35 uomini, di cui: 22 hanno un lavoro stabile e 5 sono stati assunti in LU-VE. Nel 2016, per diffondere questo modello di sviluppo della coscienza sociale e imprenditoriale, è stato pubblicato un libro che racconta l’esperienza dei disabili psichici: “Come le scarpe nel frigorifero”.

Tutti i progetti finalisti alla 15° edizione del “Sodalitas Social Award” sono pubblicati nel “Libro d’oro della Sostenibilità d’impresa” e su “Sodalitas Social Solution”, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo (www.sodalitas.it).