CAREL vince il prestigioso RAC Cooling Industry Award

CAREL è stata premiata nella categoria “Building Energy Project” ai RAC Cooling Awards per il caso di studio relativo alla maggiore società di Grande Distribuzione Organizzata italiana, che ha deciso di intervenire sui sistemi di regolazione degli impianti termomeccanici HVAC (senza la parte di gestione del “freddo alimentare”) di alcuni punti vendita con l’obiettivo di ridurne il consumo energetico.

In termini assoluti, il risparmio energetico nei 6 punti vendita analizzati è stato di 440.107 kWh, con un risparmio di € 13.412 (pari al 12,83%). In termini ambientali, è stata evitata l’emissione nell’atmosfera di 198 tonnellate di CO2. Il payback dell’investimento avverrà in 2,6 anni, contro i 3 inizialmente preventivati.

Il nuovo sistema di controllo e supervisione locale segue una logica piramidale gestendo:

  • le centrali di trattamento dell’aria;
  • le centrali termofrigorigene;
  • la gestione dell’illuminazione.

Il sistema di monitoraggio di ogni punto vendita è infine collegato a un sistema di supervisione centralizzato (remoto), che si posiziona al vertice di questa piramide. L’ottimizzazione degli impianti per massimizzare il risparmio energetico è l’obiettivo principale della centralizzazione dei dati, permettendo un benchmark diretto tra i diversi punti vendita del network.

La progettazione e lo sviluppo del sistema finale sono il risultato di un’accurata analisi dell’audit energetico. A partire da esso è stato sviluppato il metodo che è stato infine utilizzato per l’elaborazione di analisi predittive (Machine Learning) del potenziale energy saving in differenti scenari e per un successivo confronto tra i consumi effettivi e la stima dei consumi senza gli interventi migliorativi. Il risultante confronto dei benefici attesi nei diversi scenari è stato messo a supporto delle decisioni del management sulle azioni per l’efficientamento dei punti vendita, destinati ad essere oggetto di significativi interventi nel sistema edificio-impianto.

Giunti alla tredicesima edizione, i RAC Cooling Industry Awards riconoscono ogni anno le migliori innovazioni e le eccellenze ecosostenibili nell’industria della refrigerazione e del condizionamento commerciali. Con questi risultati all’avanguardia, CAREL si pone ancora una volta come partner di riferimento per progetti ad alto potenziale di efficientamento energetico.