Unità Climaveneta per i 20mila metri quadrati di cultura, gusto e innovazione in arrivo a Torino

Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems, con il suo brand Climaveneta, ha fornito le unità per la climatizzazione alle OGR di Torino (Officine Grandi Riparazione) che, dopo mille giorni di cantiere, hanno aperto al pubblico il 30 settembre.

Le Officine sono nate alla fine dell’Ottocento, quando Torino acquisì la sua vocazione industriale. Il loro scopo era quello della manutenzione, riparazione, verniciatura di vagoni ferroviari, il che giustifica anche la forma alta e allungata degli edifici. Si tratta di un monumento industriale particolarmente significativo, che è stato scelto per molte mostre in occasione del 150esimo compleanno d’Italia.

Cento i milioni di euro investiti dalla Fondazione CRT per la rinascita delle OGR, attraverso il recupero dell’intero complesso di archeologia industriale comprendente il maestoso edificio a forma di H di circa 20.000 metri quadri di superficie per 16 metri di altezza, le palazzine degli uffici e tutte le aree scoperte. Soluzioni ad alto contenuto tecnologico, sostenibilità ambientale, salvaguardia del valore storico della struttura originale, flessibilità e modularità degli spazi, massima fruibilità durante tutto l’anno, accessibilità per tutti, sono i principi ispiratori del grande intervento di ristrutturazione e recupero funzionale delle OGR, che sono destinate a diventare il nuovo cuore pulsante della creatività, della cultura e dello spettacolo a Torino. E gli stessi principi di sostenibilità, flessibilità e fruibilità hanno ispirato anche la progettazione degli impianti, compreso quello di climatizzazione. Per garantire il miglior comfort a tutte le aree di questo grande spazio polifunzionale, durante tutto l’anno, sono stati installi 1 chiller TECS2-W/HC 1614 e 2 pompe di calore polivalenti ERACS2-WQ 3202, tutti forniti da Climaveneta e tutti gestiti da ClimaPRO.