Freddo pulito per tutti – Una conferenza

Nella primavera del 2018 l’Università di Birmingham ospiterà la prima conferenza mondiale dal titolo “Cool World“ che vuole contribuire a creare una comunità globale unita per capire come associare la politica ambientale con la scienza per combattere i cambiamenti climatici guidati dal raffreddamento.

Il congresso è stato annunciato dal professor Toby Peters, dell’Università di Birmingham, membro della piattaforma globale „Efficienza energetica sostenibile per tutti“ (SEforALL), e dell’iniziativa „Cooling for All – Raffreddamento per tutti“

«Le soluzioni di raffreddamento sono essenziali per la vita quotidiana e costituiscono un enorme problema per le economie in rapida crescita in tutto il mondo. Senza raffreddamento le forniture di cibo, medicina e la gestione dei dati non sarebbero possibili, la vita sarebbe scarsamente tollerabile in molte parti del mondo senza aria condizionata» afferma Toby Peters.

«La nostra sfida è trovare la via per offrire il raffreddamento in modo pulito e sostenibile, in modo da poter alimentare le popolazioni in aumento senza causare danni ambientali o sociali. Questa nuova conferenza internazionale ci aiuterà a costruire le reti di esperti e la road map per raggiungere questo obiettivo» ha concluso.

La conferenza “Cool World” sarà il primo congresso internazionale dedicato al freddo pulito. I partecipanti affronteranno una vasta gamma di temi, tra cui:

  • Ruolo futuro del raffreddamento – da dove proviene la domanda e che cosa farà guidare;
  • Le opportunità economiche, sociali e sanitarie del freddo per il mondo in via di sviluppo;
  • Rischi sociali, ambientali ed economici per non affrontare la domanda o utilizzare tecnologie esistenti, prevalentemente fossili;
  • Tecnologie fredde alternative e emergenti;
  • Opportunità economica creata da una nuova ‘economia fredda’.

Il congresso di Birmingham appoggerà l’iniziativa SEforALL ‘Cooling for All‘, lanciata nel mese di luglio, per individuare le sfide e le opportunità per fornire accesso a soluzioni di raffreddamento a prezzi accessibili e sostenibili per tutti. L’iniziativa è sostenuta dall’ONU, dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), dagli esperti del settore e dai governi.

Maggiori infromazioni sull’iniziativa SEforALL: QUI