FRONT: ricerca per l’utilizzo dei refrigeranti infiammabili

Nel tentativo di rimuovere le barriere attualmente affrontate da refrigeranti infiammabili nelle applicazioni di refrigerazione, condizionamento e pompa di calore (RACHP), il nuovo progetto di ricerca europeo dal nome “Flammable Refrigerant Options for Natural Technologies – Improved standards & product design for their safe use (FRONT)“ mira ad aumentare la disponibilità di alternative adeguate.

Il progetto, guidato dall’organizzazione B2B Shecco, è finanziato da LIFE, lo strumento finanziario dell’UE che sostiene progetti di azione ambientale, di conservazione della natura e di azione sul clima.

FRONT è un progetto dimostrativo con elementi di migliori pratiche, che combina due obiettivi principali nell’ambito dell’area prioritaria dell’UE per la lotta contro il cambiamento climatico.

Il progetto mira a rimuovere le “barriere poste dagli standard normativi” per i refrigeranti infiammabili nelle applicazioni RACHP. Inoltre, cerca di aumentare la “disponibilità di alternative idonee” in tali aree di applicazioni, migliorando il design del sistema per risolvere il rischio di infiammabilità e incoraggiare l’impiego di alternative ai gas fluorurati.

FRONT è coordinato da un consorzio di sei partner tra cui Shecco come leader del progetto, AHT, ait-deutschland (AIT), European Environmental Citizens Organization for Standardization (ECOS), HEAT e NIBE. Il progetto è iniziato a metà giugno 2017 e il lavoro continuerà fino alla fine di luglio 2020.

«Shecco è orgogliosa di unire gli sforzi con i principali esperti del settore per sensibilizzare e rimuovere le barriere per l’uso sicuro di refrigeranti infiammabili come gli idrocarburi. Siamo fiduciosi che FRONT avrà un impatto positivo per facilitare l’espansione dei refrigeranti naturali nel mercato europeo delle RACHP e creare un effetto positivo per altre regioni oltre l’Europa» ha dichiarato Alvaro de Oña, gruppo COO, shecco.

Il progetto analizzerà anche la dimensione delle perdite di refrigerante d’Europa e porterà alla realizzazione di una banca dati di simulazione per apparecchiature che utilizzano refrigeranti infiammabili, nonché alla sperimentazione di diverse configurazioni di apparecchiature con elevata carica del refrigerante per determinare in quale misura è sicuro operare con quantità più elevate di refrigeranti infiammabili.

Obiettivi del progetto LIFE FRONT:

  • Sostenere il processo di normazione UE e internazionale per i refrigeranti infiammabili;
  • Ridurre i rischi di sicurezza con un miglioramento del sistema per applicazioni di climatizzazione, refrigerazione e pompe di calore con refrigeranti infiammabili;
  • Impegnarsi nella creazione di capacità tecnologiche per i produttori di apparecchiature dell’UE;
  • Rimuovere barriere di conoscenza non tecnologiche nei vari gruppi europei interessati;
  • Migliorare la competitività dell’Europa per le apparecchiature RACHP utilizzando alternative di fluido refrigerante;
  • Sostenere un’efficace e tempestiva attuazione degli obiettivi climatici dell’UE 2030.

Maggiori informazioni QUI