I deumidificatori d’aria termodinamici

I deumidificatori d’aria termodinamici ET-SPH e ET-SPH-MINI prodotti da E.T., marchio esclusivo di gruppo ATR Castelfranco Veneto Treviso, soddisfano le particolari esigenze climatiche degli ambienti maggiormente soggetti a formazione di umidità, contribuendo a ripristinare le condizioni termoigrometriche specifiche secondo le differenti utenze.

Oltre ad applicazioni in ambienti industriali, le unitĂ  di deumidificazione SPH e SPH-MINI sono ideali per generare e conservare condizioni di benessere alle persone presenti in ambienti come: piscine private, pubbliche e olimpioniche, centri benessere, centri fitness, spa e hotel.

Il progetto specifico di queste apparecchiature consiste nell’introdurre negli ambienti aria esterna trattata da  una pompa di calore che funziona da deumidificatore e da un recuperatore statico. Ciò garantisce: risparmio energetico, costi di esercizio ridotti, ammortamento del sistema in tempi rapidi, regolazione di temperatura e di umiditĂ  ottimali e, infine, possibilitĂ  di recuperare il calore per riscaldare l’acqua delle vasche.

Il controllo climatico può essere impostato secondo numerose differenti utilità di impiego:

  • deumidificazione e riscaldamento dell’aria;
  • impostazione della zona neutra;
  • solo deumidificazione (temperatura in set point);
  • solo riscaldamento dell’aria (umiditĂ  in set point);
  • raffrescamento (funzione estiva);
  • funzionamento “occupato” / “non occupato”;
  • funzione “lavaggio locali”;
  • compensazione inversa del set point di temperatura e di umiditĂ .

L’acqua che evapora dalle vasche è satura di composti tossici derivati dal cloro e da altri agenti disinfettanti che, nella grande maggioranza dei casi, sono volatili e, quindi, si trasmettono molto velocemente all’aria. Per queste ragioni, le unità  SPH e SPH-MINI sono realizzate con telai e pannellature interne trattati, batterie, recuperatori e altri componenti protetti da speciali vernici epossidiche, scambiatori a piastre lato acqua realizzati con acciaio inox austenitico adatto al trattamento di acqua clorata.

La sanificazione costante delle unità deumidificanti con tecnologia BIOXIGEN® impedisce l’attività microbica e la proliferazione batterica nelle diverse zone critiche; a esempio: nei recuperatori, tra le alette delle batterie di trattamento aria, nei filtri, ecc.

Maggiori dettagli sulle unità di deumidificazione SPH e SPH-MINI  sono reperibili digitando qui.

 

Gruppo ATR opera da oltre 25 anni nel settore della climatizzazione (unitĂ  di trattamento dell’aria, roof top, pompe di calore, torri evaporative, sistemi termodinamici, deumidificatori per piscine) e in quello dell’energia (cogenerazione, micro cogenerazione, sistemi ad adsorbimento, celle a combustibile, micro-turbine a gas, generatori termici) con numerose applicazioni ospedaliere, farmaceutiche, alimentari, navali, industriali, commerciali, ecc. Attraverso la divisione EES Energy&Service, gruppo ATR provvede direttamente ai collaudi e alla manutenzione delle apparecchiature fornite, oltre a offrirne la gestione energeticamente piĂą favorevole.