SEN: prorogata fino al 31 agosto la consultazione pubblica

Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente hanno stabilito di prorogare fino al 31 agosto la consultazione pubblica relativa alla Strategia Energetica Nazionale (SEN) 2017, strumento di indirizzo e programmazione della politica energetica nazionale.

«Data la rilevanza del tema – si legge sul sito del MiSE – e la complessitĂ  del documento in consultazione, che comprende sia diversi scenari energetici globali che vari focus su settori e misure specifiche, il prolungamento del termine consentirĂ  maggior tempo per inviare commenti e presentare osservazioni che saranno analizzate congiuntamente dai due Ministeri per giungere all’approvazione definitiva della Strategia».

Ricordiamo che la SEN 2017, considerando ancora valido quanto stabilito nella SEN 2013, identifica come macro-obiettivi il miglioramento della competitività del Paese, con riduzione del gap di prezzo e costo dell’energia rispetto alla UE, il raggiungimento degli obiettivi ambientali e di de-carbonizzazione al 2030 come definiti a livello europeo, l’incremento della sicurezza, flessibilità e adeguatezza dei sistemi e delle infrastrutture. La crescita economica sostenibile, conseguenza di questi tre principali obiettivi, sarà perseguita focalizzandosi sulle seguenti priorità di azione: Sviluppo delle energie rinnovabili;  Efficienza energetica; Sicurezza energetica; Competitività dei mercati energetici (elettrico, del gas, petrolifero e logistica), Accelerazione nella decarbonizzazione del sistema, con phase out del carbone; Tecnologia, ricerca e innovazione.

Anche AiCARR partecipa  alla consultazione pubblica. La consultazione interna AiCARR si è conclusa il 26 giugno e, anche sulla base dei numerosi commenti ricevuti dai Soci, l’Associazione sta predisponendo un documento con il quale partecipa alla consultazione pubblica.

Per leggere la Strategia Energetica Nazionale 2017 QUI