Sudafrica: verso trasporti refrigerati più efficienti

Il 23 maggio è stata inaugurata ufficialmente la prima camera di prova sul continente africano per i veicoli refrigerati a Pretoria. La camera di prova consente ai produttori di testare le loro unità di raffreddamento e di aumentarne l’efficienza, mitigando così gli alti livelli di emissioni del settore refrigerazione dei trasporti.

L’economia del Sudafrica dipende in gran parte dall’agricoltura e dal commercio, due settori in cui il trasporto svolge un ruolo fondamentale. Il trasporto e la distribuzione di cibi deperibili richiede un efficiente sistema di raffreddamento, che richiede grandi quantità di carburante e crea quindi emissioni di CO2. Con circa 14.000 carrelli e rimorchi utilizzati in questo settore in Sudafrica, esiste un grande potenziale di mitigazione. I produttori possono verificare e migliorare la loro efficienza termica nella camera di prova; Il potenziale di risparmio previsto per la riduzione delle emissioni ammonta a 2 milioni di tonnellate di CO2 equivalente entro il 2030.

La camera di prova è stata installata nell’ambito del progetto “Misure di riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti per il trasporto mediante l’introduzione di strutture logistiche e di approvvigionamento innovative in Sudafrica“, finanziata dal Ministero tedesco per l’Ambiente BMUB nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale. L’emittente televisiva tedesca Deutsche Welle ha prodotto un breve video in inglese sulla camera di prova termica: QUI