ASHRAE: collaborazione più stretta con l’Europa

Bjarne W. Olesen, presidente ASHRAE per il biennio 2017-18.

Come parte del suo impegno per estendere la portata globale della Società e meglio sostenere i suoi membri, ASHRAE ha annunciato la formazione di una nuova Regione ASHRAE in Europa – Regione XIV, che ha avuto inizio il 1° luglio 2017. Con questa nuova regione inizierà anche un nuovo capitolo in Irlanda, che sarà vitale per la collaborazione del settore in tutta Europa.

Inoltre la Società ha annunciato due accordi di partenariato strategico con la firma di nuovi Memorandum of Understanding (MoU) con società europee di alto profilo. Il primo è un accordo trilaterale con l’istituto Chartered Institute of Building Services Engineers (CIBSE), con sede nel Regno Unito e con la Federazione delle Associazioni Europee per il Riscaldamento, Ventilazione e Aria Condizionata (REHVA). REHVA è una federazione di 26 società europee HVACR con più di 100.000 membri. Il secondo MoU è direttamente tra ASHRAE e REHVA.

Entrambi gli accordi aumenteranno il trasferimento delle conoscenze tra Nord America e Europa e i gruppi lavoreranno più da vicino e con parametri più definiti per continuare a promuovere i progressi delle tecnologie HVAC&R. Questi includono ma non sono limitati a ricerca, conferenze e incontri congiunti, programmi di formazione e istruzione, distribuzione delle pubblicazione e collaborazione tra i capitoli.

Questi annunci sono stati tra i molti realizzati durante l’inaugurazione del presidente ASHRAE per il biennio 2017-18, Bjarne W. Olesen. Durante il suo discorso, Olesen ha presentato quello che sarà il suo tema presidenziale, ovvero “Estendere la nostra comunità“. Attraverso questo tema, Olesen si concentrerà sull’ampliamento della comunità globale di ASHRAE, orizzonti tecnologici e valore complessivo ai membri della società.

La formazione della nuova regione, creata con questi accordi, è direttamente in linea con le direttive stabilite da Olesen. «Estendere la nostra comunità globale sottolineerà la nostra interconnessione e la necessità di perseguire obiettivi comuni» ha affermato Olesen. «Con la creazione di una nuova regione e rafforzando i nostri rapporti con le società in Europa, i nostri membri saranno ancora più autorizzati a continuare a produrre e condividere orientamenti tecnici in tutto il mondo. Ciò a sua volta rafforzerà la diversità globale del nostro settore mentre lavoriamo verso un mondo più sostenibile».

Olesen ha anche annunciato che la Società sta istituendo un centro di formazione globale ASHRAE per l’edilizia d’eccellenza a Dubai, che servirà i membri ASHRAE e altri professionisti dei sistemi edili nella regione del Golfo e nelle aree circostanti.

L’attenzione del centro di formazione globale ASHRAE sarà quella di rendere la formazione disponibile convenientemente su un programma regolare basato sui curricula. La formazione offerta al centro sarà personalizzata e scalabile, tenendo conto del clima, della cultura, dei fornitori, delle fonti energetiche, dei prezzi, dei codici e delle pratiche di costruzione. Gli istruttori del centro saranno gli ingegneri con familiarità con le situazioni del Medio Oriente. Ne è prevista l’apertura a settembre.

Ulteriori dettagli sull’ ASHRAE Global Training Center saranno annunciati nelle prossime settimane da ASHRAE stessa.