Trane annuncia sviluppi importanti riguardanti la tecnologia dei refrigeratori per aiutare i proprietari di edifici europei a raggiungere obiettivi sostenibili

Trane Sintesis™

Trane, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, ha presentato il suo portafoglio completo per il mercato europeo di refrigeratori raffreddati ad acqua XStream™ e ad aria Sintesis™ da oggi disponibili anche con Honeywell Solstice® ze (R-1234ze), un refrigerante di nuova generazione con potenziale di riscaldamento globale (GWP) prossimo allo zero.

Con questo annuncio Trane sarĂ  la prima del settore ad offrire un portafoglio combinato di refrigeratori con compressore a vite e refrigeratori centrifughi ad alta e bassa velocitĂ , dando la possibilitĂ  di scegliere un refrigerante con potenziale di riscaldamento globale (GWP) prossimo allo zero. Le nuove soluzioni faranno parte del portafoglio di prodotti EcoWise™ di Ingersoll Rand, progettato per ridurre l’impatto ambientale grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento -GWP e all’elevata efficienza di funzionamento. I proprietari di edifici possono usare questi prodotti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilitĂ  senza compromettere sicurezza, efficienza o affidabilitĂ , poichĂ© il nuovo portafoglio offre un’efficienza e temperature tra le migliori del settore sia per quanto riguarda il raffreddamento che il riscaldamento.

«Lo scorso anno abbiamo introdotto sul mercato i refrigeratori Sintesis eXcellent compatibili con R-1234ze. Oggi Trane compie un importante passo in avanti offrendo ai proprietari di edifici un portafoglio ampio e unico per trovare un equilibrio tra le diverse prioritĂ  come sostenibilitĂ  ambientale, efficienza e affidabilitĂ  dell’unità» ha affermato Jose La Loggia, vicepresidente e direttore generale di Trane in Europa. «Trane si impegna ad offrire nuovi prodotti efficienti ed ecologici al fine di superare le aspettative dei clienti, lavorando allo stesso tempo per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel 2014 nell’ambito del nostro impegno globale verso il clima. Il portafoglio EcoWise, che comprende queste nuove offerte, ne è un esempio».

Il portafoglio di Trane che include il refrigerante R-1234ze consiste in una gamma

Trane XStream™

completa di refrigeratori centrifughi a vite e ad alta velocitĂ , progettati per applicazioni di media capacitĂ  tra i 240 e i 1670 kW. I refrigeratori centrifughi Trane dotati di refrigerante R-1233zd coprono i requisiti di capacitĂ  elevate fino a 14000 kW. Questa combinazione rappresenta la piĂą ampia offerta di refrigeratori presente sul mercato europeo con refrigeranti a potenziale di riscaldamento globale prossimo allo zero, in grado di adattarsi ad un’ampia varietĂ  di applicazioni di raffreddamento ambientale e di processo, ad esempio in hotel, ospedali, centri di dati, edifici con uffici ed industrie come quelle farmaceutiche, alimentari e di bevande.

Grazie ai nuovi refrigeratori XStream e Sintesis con refrigerante a potenziale di riscaldamento globale prossimo allo zero, i proprietari di edifici e gli operatori hanno a disposizione maggiori elementi per ottenere la certificazione Building Research Establishment Environmental Assessment Method (BREEAM). I nuovi refrigeratori rafforzeranno inoltre le capacitĂ  di riscaldamento dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC), poichĂ© la capacitĂ  completa di riscaldamento può raggiungere gli 85°C. Questo permette agli operatori di aumentare la sostenibilitĂ  delle loro operazioni allargando il campo di applicazione all’uso dell’energia rinnovabile.

L’impegno a favore del clima di Ingersoll Rand – Ingersoll Rand ha assunto l’impegno a favore del clima per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, legate ai suoi prodotti e alla sua operativitĂ , entro il 2030. L’impegno a favore del clima di Ingersoll Rand prevede di:

  • ridurre del 50 per cento le emissioni dei gas a effetto serra dovuti ai refrigeranti contenuti nei suoi prodotti entro il 2020 e implementare alternative con minore potenziale di riscaldamento globale nell’intera gamma entro il 2030;
  • investire 500 milioni di dollari in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti entro il 2020, per finanziare la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas serra;
  • ridurre del 35 per cento le emissioni di gas a effetto serra legate alle attivitĂ  dell’azienda entro il 2020.

Grazie all’impegno dell’azienda a favore del clima, abbiamo evitato l’emissione complessiva di circa 6,7 milioni di tonnellate di CO2e, l’equivalente delle emissioni di CO2 annue per l’energia utilizzata in piĂą di 700.000 case. Entro il 2030, l’azienda prevede di ridurre le sue emissioni di anidride carbonica di 50 milioni di tonnellate.

Â