Scoperti oli contraffatti in Asia

Oli contraffatti vengono immessi sul mercato con il logo BITZER soprattutto in Vietnam e Corea
Gli utenti dovrebbero usare sempre oli originali, specificamente ottimizzati per i compressori BITZER e conformi ai più elevati standard (Cliccare per ingrandire)

BITZER mette in guardia gli utenti dall’acquisto di oli contraffatti. In Vietnam e Corea, questi ultimi vengono in parte cammuffati con il logo e il nome dello specialista tedesco dei compressori frigoriferi. Contrariamente a quanto avviene con gli oli originali BITZER, l’impiego di quelli falsificati può danneggiare i compressori.

 I contraffattori vendono non solo compressori falsificati, ma distribuiscono sul mercato anche oli di scarsa qualità. In Asia, ad esempio, applicano a volte il nome e il logo BITZER sulle loro imitazioni. Tutto ciò comporta notevoli rischi. Recentemente, BITZER ha scoperto diversi casi di oli contraffatti in Vietnam: un’azienda locale ha dichiarato e venduto come prodotti originali BITZER recipienti contenenti olio di scarsa qualità. Secondo le etichette, le confezioni avrebbero dovuto racchiudere i pregiati oli B320SH, BSE32, BSE170 e B100. In realtà al loro interno c’era invece olio di scarsa qualità, la cui formulazione chimica differiva notevolmente dall’elevata qualità degli originali.

BITZER ha esaminato tali prodotti contraffatti e mette espressamente in guardia dai possibili rischi legati al loro impiego. Sotto il profilo sia della viscosità, sia del tenore d’acqua così come della formulazione chimica sussistono significative differenze rispetto ai prodotti originali.

Danni programmati – L’impiego di un prodotto contraffatto può produrre nei compressori difetti di lubrificazione, reazioni chimiche, danneggiamento delle parti in elastomeri e conseguentemente causare notevoli danni. In uno dei falsi in questione, etichettato come BSE170, il tenore d’acqua superava nettamente i valori consentiti: ben tre volte sopra la soglia massima. Un elevato tenore d’acqua negli oli a base di poliestere come il BSE170 è un fattore particolarmente critico perché porta a idrolisi con conseguente formazione di acidi nel circuito frigorifero. Ciò a sua volta produce una placcatura di rame e possibili danni a componenti mobili come ad esempio i cuscinetti a rotolamento. Si possono inoltre verificare guasti al motore. Di conseguenza si corre il rischio di dover sostenere costi molto elevati per la sostituzione del compressore e le misure di asciugatura e pulizia dell’intero sistema.

La confezione a tenuta di vapore (qui il coperchio usato in Europa per BSE32 e BSE170) testimonia il fatto che si tratta di olio originale BITZER

Oli per macchine frigorifere originali BITZER – I lubrificanti BITZER si contraddistinguono per un tenore d’acqua particolarmente ridotto (inferiore alle normative) e vantano caratteristiche specifiche ottimizzate per i compressori BITZER. La loro compatibilità tecnica è stata oggetto di approfonditi test, relativi anche ai particolari materiali introdotti in collegamento all’impiego dei più recenti refrigeranti HFO a basso GWP e alle miscele HFO/HFC. Grazie alle loro specifiche caratteristiche lubrificanti, gli oli BITZER garantiscono la massima durata dei compressori. Lo straordinario potere lubrificante e l’eccezionale comportamento termico e di viscosità assicurano un funzionamento affidabile del compressore e una sufficiente circolazione dell’olio nel circuito. Gli oli BITZER per macchine frigorifere sono soggetti ai processi di garanzia della qualità BITZER e vengono forniti in contenitori di metallo che non permettono la penetrazione di umidità nemmeno in caso di lunghi periodi di stoccaggio. Per tutti gli oli BITZER sono inoltre disponibili come standard schede tecniche in diverse lingue.

Solo gli originali sono sicuri – Lo specialista dei compressori frigoriferi condanna la contraffazione dei prodotti e mette in guardia dai rischi collegati a quest’ultima. L’impiego di oli contraffatti si ripercuote negativamente su prestazioni, sicurezza e durata dei compressori BITZER. Gli utenti dovrebbero evitare questi rischi. Alla fine questi prodotti ritenuti economici finirebbero per risultare più costosi degli originali. Gli oli per macchine frigorifere originali e certificati BITZER offrono agli utenti maggiore sicurezza e influenzano positivamente la durata dei compressori. I clienti che nutrono dei dubbi sull’origine del lubrificante da loro acquistato sono pregati di mettersi in contatto con i rappresentanti BITZER locali.