Tradizionalmente, le reti di teleraffreddamento e teleriscaldamento (DHC) distribuiscono energia da un impianto centralizzato di generazione a un certo numero di clienti remoti. Come tale, gli attuali sistemi DHC si confrontano con perdite di calore e un potenziale inesplorato per integrare le fonti di energia disponibili nella rete. Il progetto europeo FLEXYNETS sviluppa e prova una nuova generazione di reti DHC intelligenti che riducono le perdite per il trasporto di energia lavorando a livelli “neutro” (15-20 ° C) di temperatura. Pompe di calore reversibili saranno utilizzati per scambiare calore con la rete DHC sul lato della domanda per fornire il raffreddamento e il riscaldamento necessario per gli edifici. Nel contesto di FLEXYNETS, workshop e webinar sono organizzati per entrare in contatto con esperti del settore, come ingegneri, energy manager e installatori, nonché con le autorità pubbliche, aziende di servizi e società di servizi energetici.
L’obiettivo del primo Webinar FLEXYNETS è quello di presentare e discutere i concetti e sviluppi del progetto con gli esperti partecipanti. Alcuni partner del progetto si uniranno a parlare delle tecnologie in fase di sviluppo.
Il webinar dal titolo “Cold water district heating and cooling systems as flexible exergy exchange systems – a promising concept for the future?” si terrà Mercoledì 10 maggio alle ore 10.00.
Il webinar sarà guidato da Roberto Fedrizzi (Eurac Research, coordinatore del progetto), Dirk Pietruschka (Enisyst) e Daniel Trier (PlanEnergi).
QUI maggiori informazioni e le istruzioni per iscriversi al webinar