Trane espande il portafoglio di refrigeratori a vite raffreddati ad acqua XStream™ aggiungendo un modello ad alta efficienza e a basso impatto ambientale

Il nuovo modello del portafoglio XStream, eXcellent, offre livelli elevati di efficienza e supera i requisiti delle normative europee in vigore in materia di gas fluorurati grazie all’impiego del refrigerante R-1234ze, caratterizzato da un potenziale di riscaldamento globale (GWP) vicino allo zero. 

Trane, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, con l’introduzione in Europa di XStream™ eXcellent ora offre ai proprietari di immobili commerciali una nuova soluzione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Questo nuovo modello offre ai clienti una combinazione di efficienza elevata, alta affidabilità e basso impatto ambientale.

Il nuovo modello eXcellent fa parte del portafoglio di prodotti EcoWise™ di Ingersoll Rand®, progettato per ridurre l’impatto ambientale grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e all’elevata efficienza di funzionamento. Il modello è disponibile con il refrigerante di nuova generazione Honeywell Solstice® ze (R-1234ze), che ha un potenziale di riscaldamento globale inferiore a uno quando utilizzato in questa gamma.

«Trane continua a reinventare soluzioni che non solo soddisfano, ma persino superano i requisiti normativi di efficienza e impatto ambientale, offrendo ai propri clienti la massima tranquillità» ha affermato Jose La Loggia, vicepresidente e direttore generale di Trane in Europa. «Quello di Trane, ora, è il refrigeratore a vite raffreddato ad acqua più efficiente tra quelli attualmente disponibili sul mercato. Il nostro portafoglio unico e innovativo di soluzioni ad alta efficienza dà ai nostri clienti la possibilità di avere accesso a soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettono loro di ottenere risultati in termini di impatto ambientale e sostenibilità».

Con capacità da 290 kW a 2.600 kW, la gamma XStream eXcellent è adatta per ambienti interni critici come centri di elaborazione dati, ospedali, grandi edifici ad uso uffici e applicazioni di processo industriale. Con il nuovo modello si ottiene un’efficienza ottimale con una carica di refrigerante minima senza compromessi in termini di affidabilità, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Scambiatori di calore con un’efficienza di massimo livello nel settore
  • Evaporatore brevettato Trane a bassa carica di refrigerante (CHIL)
  • Compressori oil-free ad alta velocità e cuscinetti magnetici
  • Due circuiti refrigeranti completamente separati
  • La funzione Trane Adaptive Control™ con algoritmi brevettati leader del settore e funzionalità diagnostiche multiple

L’introduzione della gamma XStream eXcellent di Trane sostiene l’impegno assunto da Ingersoll Rand e volto ad aumentare in modo significativo l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e del portafoglio prodotti entro il 2020. Questa nuova soluzione supera i requisiti delle normative europee in vigore in materia di gas fluorurati e aiuta i clienti a ridurre le loro emissioni di gas serra e le loro spese di approvvigionamento energetico. Questo risultato è reso possibile dalla combinazione di elevati livelli di efficienza che raggiungono valori di coefficiente di efficienza energetica stagionale europei (ESEER) pari a 9,3 e valori di coefficiente di efficienza energetica (EER) pari a 6,2 con l’impiego del refrigerante Honeywell Solstice® ze (R1234ze).