Eurovent: nuova guida filtri aria

L’Associazione Eurovent ha rilasciato la prima edizione della sua guida „Filtri aria per ventilazione generale“. In 28 pagine il documento prevede un’introduzione a tutti gli aspetti importanti legati ai filtri dell’aria. La guida costituisce la prima di molte misure nel contesto dell aprossima campagna di sensibilizzazione di Eurovent dal titolo #IAQmatters.

La guida vuole essere un compendio alla corretta filtrazione dell’aria per produttori di apparecchiature e utenti finali. Esso copre argomenti quali:

  • L’importanza della filtrazione
  • I vantaggi dell’utilizzo di filtri dell’aria
  • Fondamenti di filtrazione dell’aria
  • Norme in atto
  • Il disegno del filtro corretto
  • L’efficienza energetica di filtri aria
  • Applicazioni chiave per filtri aria
  • Corretto montaggio, la manutenzione e lo smaltimento dei filtri utilizzati.

Particolare attenzione viene data al nuovo standard ISO16890, così come l’importanza di filtri aria per garantire un clima interno sano.

«La nostra industria parla molto di qualita’ dell’aria interna in questi giorni, ma spesso senza offrire alcuna soluzione pratica. L’Associazione Eurovent ha lavorato per lungo tempo per cambiare questo attraverso lo sviluppo di linee guida e di standard in tutte le aree di ventilazione» afferma Chris Howarth (Jasun Envirocare Plc, Regno Unito), membro del Gruppo Eurovent per i prodotti „Filtri dell’aria“ e capo-redattore della nuova guida. «Con i filtri dell’aria come fattore chiave per garantire una migliore qualità dell’aria interna, l’obiettivo della nostra nuova guida è quello di fornire agli utenti dei nostri prodotti con informazioni utili per ottenere una migliore comprensione della filtrazione dell’aria e ciò che è alla base di questo prodotto apparentemente semplice»,

Il Gruppo Eurovent per il prodotto „filtri aria“ è il più grande raggruppamento di produttori di filtri dell’aria in tutto il mondo e ospita più di 30 produttori. La guida è disponibile gratuitamente su www.eurovent.eu. È anche parte della prossima campagna #IAQmatters di Eurovent, che è una piattaforma open-source che offre consigli pratici su questioni relative alla qualità dell’aria interna.