Anche a ISH va in scena il propano (R290)

L’evidente trasformazione del settore del freddo e del riscaldamento si è notata anche a ISH, la fiera internazionale recentemente conclusasi a Francoforte.

Nuovi modelli di pompe di calore a propano hanno fatto mostra di sé agli stand di diverse aziende: Heliotherm, Glen Dimplex, Alpha Innotec e NIBE.

Tra essi, sicuramente quella che ha attirato di più l’attenzione è stata la cosiddetta „pompa geotermica più efficiente al mondo grazie al propano presentata da Heliotherm, con un coefficiente di performance stagionale da record: 6,7.

Sia l’austriaco AIT (Austrian Institute of Technology) che il tedesco TÜV (Technical Inspection Association) avrebbero testato le unità all’inizio del 2016. Le prime avrebbero fatto il loro ingresso sul mercato poco meno di un anno fa ed ora erano sotto i riflettori di ISH. La sua efficienza, a sentire i costruttori, si raggiunge proprio grazie alla tecnologia a propano, un refrigerante che già a Chillventa si è rivelato protagonista di questa ultima stagione fieristica

Sempre in termini di pompe di calore, anche l’azienda tedesca Alpha Innotec ha portato alcune novità in fiera. La sua pompa di calore a propano aria/acqua usa la tecnologia a inverter, unico caso in Europa.

Maggiori informazioni QUI, QUI e QUI