EPTA: EXPERIENCE CO2 UNIQUE SKILLS

Nell’ottobre scorso, quasi 200 paesi hanno approvato a Kigali l’emendamento al Protocollo di Montreal volto a diminuire le emissioni di gas serra attraverso la riduzione della produzione e dell’ultilizzo industriale di refrigeranti HFC in tutti i settori, con l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura globale a fine secolo “ben al di sotto” dei 2 gradi centigradi. Un accordo in base al quale i Paesi sviluppati inizieranno il phase down degli HFC entro il 2019. Seguiranno le nazioni in via di sviluppo a cui è richiesto un congelamento dei livelli di consumo dal 2024, con l’obiettivo di impiegare non più del 15-20% delle quote di base, definite per ogni Paese, entro la fine del 2040.

In pratica, il Kigali agreement ha la finalità di incoraggiare l’adozione di     refrigeranti a minore GWP, a cui Epta risponde con una “total    solution”, che diventa un must have per i Retailer che vogliono   rendere “naturalmente” green i punti di vendita. A questo proposito Epta offre sistemi a CO2, efficienti ed estremamente flessibili, progettati per superare gli attuali limiti della tecnologia transcritica, dimensionati per qualunque formato di negozio, dagli ipermercati ai convenience store ed adatti a qualsiasi condizione climatica.

Semplice, Globale, Industrializzato e Affidabile: queste le caratteristiche peculiari del sistema FTE a CO2 transcritico, patent pending in Italia e in Australia. Il nuovo sistema, presentato in anteprima a Euroshop, coniuga semplicità e performance, garantisce un risparmio energetico del 10% (rispetto a un sistema a CO2 tradizionale) e costi di installazione e manutenzione inferiori fino al 20%. Il sistema CO2 transcritico Epta FTE (Full transcritical Efficiency) utilizza evaporatori allagati, che permettono una significativa riduzione della differenza tra la temperatura di evaporazione e la temperatura interna del banco (temperatura di evaporazione più alta) e, dunque, un consumo energetico significativamente inferiore. La semplicità inoltre è data dal fatto che il sistema FTE di Epta, aggiunge meccanicamente solo un ricevitore di liquido multilivello, cuore dell’innovazione, alla configurazione standard. Una soluzione rivoluzionaria poichè testata in fabbrica e disponibile su larga scala: che garantisce massima affidabilità, funzionalità ed efficienza per i Retailer di tutto il mondo, grazie alle sue ottimali prestazioni, in qualsiasi condizione climatica. Il sistema, infatti da un lato riduce la temperatura di scarico dei compressori permettendo un funzionamento ottimizzato alle alte temperature e dall’altro garantisce a questi una lubrificazione sempre perfetta, elemento cruciale per un corretto e continuo funzionamento nel tempo, a favore di un ciclo di vita più lungo del componente stesso.

Per queste ragioni il nuovo FTE ha ricevuto un endorsement speciale da BITZER, noto produttore a livello mondiale di compressori, che premia il nuovo sistema per le ottime prestazioni e la tutela nei confronti dei componenti. Il certificato rilasciato cita: “Certifichiamo che Epta ha sviluppato un sistema a CO2 innovativo ed efficiente – utilizzando gli affidabili compressori BITZER – che garantisce la continuità della catena del freddo, in qualsiasi condizione climatica. In virtù dell’utilizzo di compressori semiermetici a pistoni della sua linea ECOLINE, BITZER riconosce il nuovo sistema FTE come un significativo passo avanti nell’adozione di refrigeranti naturali per la refrigerazione commerciale, al fine di assicurare un’elevata efficienza energetica anche nelle zone climatiche calde.”