Performance ai massimi livelli e rispetto per l’ambiente: HEEZ, la nuova soluzione di controllo per BEVERAGE COOLER

Con Heez, CAREL rende accessibile la tecnologia dei compressori a giri variabili (DC inverter) anche al segmento dei refrigerated merchandiser.

CAREL, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, a Euroshop 2017 ha presentato in anteprima mondiale Heez. Si tratta della nuova soluzione per il controllo e la gestione dei beverage cooler che garantisce performance elevate riducendo l’impatto ambientale. Heez è una soluzione compatta e tecnologicamente all’avanguardia che comprende un controllo elettronico e un DC inverter collegati in un unico sistema.

Elevate performance ed efficienza sono le parole chiave di Heez che sfrutta in maniera ottimale la modulazione continua dei compressori rotary a capacità variabili (DC inverter), tecnologia molto performante che CAREL rende per la prima volta disponibile anche per il segmento dei refrigerated merchandiser. Rispetto ai compressori tradizionali, tali compressori non sono tipicamente “accesi o spenti” ma possono variare la propria capacità in modo molto efficiente e adattarsi alle richieste del momento, garantendo risparmi energetici, maggiore affidabilità e stabilità e minore rumorosità e ingombro in quanto di tipo rotary.

«Interpretando una necessitĂ  con cui l’industria si confronterĂ  nel prossimo futuro, abbiamo realizzato una soluzione che è in grado di ridurre l’impatto ambientale e i costi operativi dei beverage cooler pur migliorandone le giĂ  elevate performance richieste» – aggiunge Alessandro Greggio, Group Head of Marketing – Retail & Refrigeration – «In un contesto come quello delle vetrine refrigerate per bevande o assimilabili convergono esigenze differenti e spesso divergenti: se da un lato è necessario abbattere rapidamente e frequentemente la temperatura delle bibite e fare in modo che siano sempre fresche, è al contempo sempre piĂą importante ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale. Il refrigerante utilizzato da Heez infatti, completamente naturale, risponde in pieno a tutte le normative e linee guida internazionali per una vera Natural Efficiency»

 Controllo integrato per coolers best in class

Heez si propone come la soluzione best in class per la realizzazione di refrigeratori per bevande grazie a una soluzione di controllo completamente integrata che consente una gestione ottimale dell’unità frigorifera. Heez pilota un compressore frigorifero rotary a capacità variabile e anche i ventilatori, sempre di tipo DC. Inoltre gestisce direttamente tutte le altre funzioni dell’unità, dallo sbrinamento alla termoregolazione, anche grazie all’adozione di valvole di espansione elettronica modulanti in grado di massimizzare i risultati di performance ed energy saving.

 Massima usabilità

Heez è dotato di un’interfaccia utente dal design completamente rinnovato, facilmente personalizzabile e caratterizzata da connettività wireless integrata che ne consente l’interazione con i dispositivi mobili per permettere di accedere a tutte le informazioni e alla documentazione di riferimento, sempre aggiornata grazie a un sistema cloud.

«La connettività con dispositivi mobili e con contenuti in cloud insieme ad algoritmi di regolazione autoadattativi semplifica l’utilizzo e la manutenzione dei sistemi Heez rispetto alle tecnologie precedenti» continua Greggio. «L’app per smartphone consente di fatto di accedere a contenuti specifici nel modo più semplice e immediato, avendo sempre a portata di mano tutte le informazioni necessarie in caso di intervento o ispezione sul campo».

Completa l’offerta la compatibilità con i sistemi IoT, strumento imprescindibile per questa tipologia di vetrine refrigerate che rende possibile attività e strategie di digital marketing e di miglioramento della manutenzione.