MAERSK INVESTE nelle unità container a refrigeranti naturali di Carrier

Nel tentativo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle sue operazioni di spedizione a livello mondiale, Maersk Line, la più grande linea di container al mondo, ha ordinato i primi 100 di un totale di 200 container refrigerati basati sul sistema NaturaLINE® a CO2 di Carrier Transicold, parte di UTC Climate, Controls & Security, una divisione di United Technologies Corp. (NYSE: UTX).

Il sistema altamente efficiente NaturaLINE® di Carrier Transicold è il primo sistema di container refrigerati che utilizzano il refrigerante naturale anidride carbonica (CO2), non dannoso per l’ozono e con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a uno. Non vi è alcun ulteriore impatto riscaldamento globale risultante da eventuali perdite di refrigerante, come invece avviene con i sistemi tradizionali, in quanto l’unità NaturaLINE® utilizza l’anidride carbonica recuperata dall’aria esterna. Tale refrigerante non è nemmeno interessato dalla riduzione a cui vanno oggi incontro gli HFC ed è relativamente poco costoso. Il refrigerante è classificato come A1 per la bassa tossicità e la non propagazione della fiamma.

«Per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e rimanere in linea con la nuova legislazione UE, Maersk Line è pronta a valutare attentamente tutte le alternative agli attuali refrigeranti sintetici» spiega Ingrid Uppelschoten-Snelderwaard, head del “Global equipment” di Maersk Line. «Il sistema NaturaLINE® è una tecnologia avanzata con interessanti potenzialità. La abbiamo scelta dopo le prove di laboratorio delle prestazioni dell’unità con materie prime deperibili e surgelati e non vediamo l’ora di acquisire ulteriore esperienza operativa con il sistema».

«Siamo lieti che Maersk Line vede il potenziale nell’unità NaturaLINE® per aiutarla a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità» dice David Appel, presidente, Carrier Transicold e sistemi di refrigerazione. «Carrier condivide gli obiettivi di Maersk Line di migliorare l’efficienza e la sostenibilità del trasporto globale dei container, che proteggono l’approvvigionamento alimentare deperibile del mondo e altri beni mentre questi si muovono attraverso la catena del freddo per il consumatore».

Le unità NaturaLINE® vengono installate su container alti 40 piedi e la consegna è prevista entro il primo trimestre Maersk Line utilizzerà inizialmente queste unità sulle rotte ad anello chiuso tra l’Europa e le Americhe. La formazione dell’equipaggio, sia a bordo che a terra, sul funzionamento dell’unità e il servizio è già in corso.

Maersk Line è la più grande compagnia per spedizioni container al mondo, nota per i servizi affidabili, flessibili ed efficienti che offrono il trasporto oltreoceano in tutte le parti del mondo. Con una flotta di 260.000 contenitori refrigerati, Maersk Line ha la più grande capacità di container refrigerati del settore. La compagnia di navigazione è parte del Gruppo Maersk, con sede a Copenhagen, Danimarca.

L’ordine di unità NaturaLINE®segue una serie di ordini per le macchine Carrier Transicold PrimeLINE per un totale di oltre 11.000 unità acquistate nel 2016 per la sostituzione ed espansione della flotta.

QUI maggiori informazioni