Refrigerazione intelligente ed efficiente per i supermercati

  • Maggiori performance: nuova tecnologia del motore e regolazione ottimizzata
  • Nuova interfaccia e moduli intelligenti
  • Una soluzione a tutto tondo, per una straordinaria efficienza ecologica
Il compressore a pistoni ECOLINE+ offre un’efficienza ottimale a pieno carico e a carico parzializzato

BITZER, lo specialista dei compressori, ha presentato i suoi innovativi compressori a pistoni ECOLINE+ presso lo stand D65 (padiglione 17) della tradizionale fiera EuroShop dal 5 al 9 marzo.

La serie di compressori a pistoni ECOLINE+ per applicazioni transcritiche a CO2 è una pietra miliare per quanto riguarda l’uso di questo refrigerante ecologico ed è stata sviluppata con un occhio di riguardo per le applicazioni presso i supermercati. Per la prima volta in assoluto, BITZER produce ora un compressore a pistoni a 4 cilindri che offre un’efficienza ottimale a carico completo e parziale e che può essere integrato con grande facilità negli impianti frigoriferi. BITZER ha migliorato l’intera linea sotto tre punti di vista in un colpo solo: i nuovi compressori ECOLINE+ dispongono ora del nuovo motore a magneti permanenti con avviamento diretto (LSPM), una tecnologia perfezionata in grado di raggiungere migliori range di efficienza. Nuova è anche la regolazione meccanica della capacità per applicazioni transcritiche a CO2, che consente di raggiungere livelli di rendimento di sistema a pieno carico e a carico parziale altrimenti ottenibili solo con inverter. Affinché gli utenti possano poi sfruttare a pieno il potenziale di questa tecnologia innovativa, BITZER ha sviluppato anche un nuovo concetto operativo con moduli intelligenti (IQ).

CO2 – Efficiente, ecologica e innovativa – «La nostra massima priorità sono refrigeranti ecocompatibili, efficienza energetica e facilità d’uso. La nuova serie ECOLINE+ è la dimostrazione del fatto che non si tratta di elementi inconciliabili» afferma Rainer Große-Kracht, Chief Technology Officer di BITZER. «L’anidride carbonica è uno dei refrigeranti del futuro. Di questo noi di BITZER siamo convinti. Con la serie ECOLINE+ siamo riusciti a rendere più efficiente e comprensibile l’efficiente tecnologia a CO2. Solo in questo modo possiamo promuovere un maggiore impiego di questo refrigerante all’avanguardia. Con il suo potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 1, la CO2 è climaticamente neutra e proprio per questo offre agli utenti una sicurezza della pianificazione a lungo termine. Questo refrigerante consente di soddisfare facilmente anche disposizioni di legge sul lungo periodo come la direttiva F-gas sui gas fluorurati e le linee guida Ecodesign. Non è possibile impiegare la CO2 in maniera più efficiente, sicura e facile di quanto consenta di fare la serie ECOLINE+».

Direttamente in rete – Il nuovo motore – Una delle principali innovazioni della serie ECOLINE+ è data dai motori a magneti permanenti ad avviamento diretto, che aumentano di oltre il 10% i valori di prestazionali annuali. I motori possono essere collegati direttamente a reti elettriche a 50 e 60 Hz e offrono un nuovo livello di efficienza sia a pieno carico che a carico parziale. I motori a magneti permanenti sono inoltre decisamente robusti e facili da usare. BITZER ha testato a fondo e con successo questa tecnologia negli ultimi cinque anni, impiegandola sul campo in impianti selezionati. Le unità con LSPM sono impiegate in produzione di unità per applicazioni a CO2 da Ottobre 2016. Oltre al collegamento diretto alla rete, questi motori possono essere messi in funzione anche tramite inverter nel consueto campo di velocità di rotazione.

Regolazione meccanica intelligente della capacità – Ora esiste un’alternativa al funzionamento con inverter: BITZER ha sviluppato la nuova regolazione meccanica della capacità CRII per applicazioni transcritiche a CO2 che consente di configurare quasi in continuo fra il 10 e il 100% la potenza frigorifera dei compressori a pistoni della serie ECOLINE+ . Il controllo dei compressori a 4 cilindri comprende fino a due pistoni di regolazione della capacità e avviene analogamente alla regolazione dei compressori per refrigeranti HFC.

Il progresso grazie all’intelligenza – Grazie al sistema di interfaccia e protezione del modulo opzionale IQ CM-RC-01 BITZER garantisce un’efficienza ottimale della nuova regolazione della capacità CRII, così come dell’alimentazione e del riscaldamento dell’olio. Grazie all’algoritmo BITZER CR integrato è possibile sfruttare l’intero potenziale della regolazione meccanica della capacità. Il modulo IQ permette di integrare in modo facile, rapido e conveniente i nuovi compressori a pistoni ECOLINE+ in diverse configurazioni di sistema. Il modulo IQ migliora inoltre le misure protettive e le possibilità di monitoraggio dei compressori, ampliando al tempo stesso il relativo campo di applicazione. Ciò consente agli utenti una maggiore flessibilità, agevolando ad esempio la compensazione delle differenze fra funzionamento estivo e invernale. Grazie alla nuova CRII per applicazioni transcritiche a CO2 aumenta inoltre l’efficienza complessiva, visto che la regolazione della capacità consente una pressione di aspirazione più elevata e stabile. Con l’aiuto del software BITZER Electronics Service Tool (BEST), grazie ai sensori precablati e preconfigurati e agli attuatori i compressori sono inoltre estremamente facili da installare, configurare e sottoporre a manutenzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here