FUCHS vince il Premio come Azienda tedesca con il “miglior sviluppo ecosostenibile 2016”

Tra oltre 800 aziende in concorso, FUCHS ha vinto il primo premio, fra le aziende medie tedesche, ottenendo il “Sustainability Award 2016”.

Il Sustainability Award tedesco è il premio nazionale che riconosce eccezionali risultati di eco-sostenibilità per l’economia, le comunità locali e la ricerca ed è allo stesso tempo uno dei più prestigiosi premi di questo tipo in Europa. Il concorso è indetto dalla Fondazione tedesca Sustainability Award, in collaborazione con il governo tedesco, i leader delle associazioni comunali, le associazioni di categoria, organizzazioni civiche e istituti scientifici. Ogni anno dal 2008, il premio riconosce le imprese che uniscono il successo economico con la responsabilità sociale e la tutela dell’ambiente in modo esemplare, utilizzando azioni eco-sostenibili per l’ulteriore crescita e, quindi, che favoriscono in modo particolare l’idea di una società sostenibile. Il premio è stato consegnato nell’ambito di un gala in seguito alla 9° Conferenza tedesca sulla Sostenibilità il 25 novembre 2016 Düsseldorf con circa 1.200 ospiti invitati.

Il Sustainability Award tedesco mira a promuovere lo sviluppo sostenibile in Germania e a sostenere i principi della responsabilità sociale d’impresa. Il premio serve a dimostrare che l’azione sostenibile non solo aiuta a risolvere i problemi sociali ed ecologici su scala globale o locale ma può anche aumentare la redditività e la competitività. L’assegnazione del Sustainability Award si basa su un concorso aziendale annuale. Ammesse a partecipare sono tutte le aziende che producono e/o offrono beni/servizi in Germania. Candidati e vincitori sono selezionati tramite un processo a più stadi da 12 esperti provenienti vari settori quali economia, politica e ricerca.

Secondo la giuria, FUCHS è all’avanguardia e pioniere per quanto riguarda la sostenibilità nel settore dei lubrificanti. La decisione della giuria per la nomina di FUCHS recita come segue: “Numerose misure con successi misurabili dimostrano che anche un produttore di lubrificanti può incorporare la sostenibilità lungo il suo processo di produzione, così come nel proprio modello di business ed è in grado di migliorare costantemente il suo livello di sostenibilità. La giuria Sustainability Award incoraggia l’azienda lungo questo percorso come un modello per l’industria e riconosce l’iniziativa di sostenibilità di FUCHS PETROLUB SE in un settore non ancora ben conosciuto con il premio nella categoria “impresa media tedesca migliore per lo sviluppo sostenibile 2016“.