EuroShop 2017: le nuove efficienti unitá condensatrici ECOSTAR di Bitzer soddisfano fin da ora la Direttiva Ecodesign 2018

 

  • LHV5E e LHV7E offrono ai gestori degli impianti una sicurezza di pianificazione a lungo termine
  • Efficienza e affidabilità
  • Semplicità di comando tramite internet, Modbus e Bluetooth
Le unitá condensatrici LHV5E ed LHV7E (qui: LHV7E) superano notevolmente quanto richiesto dalla Direttiva Europea Ecodesign e offrono pertanto agli utenti una sicurezza di pianificazione a lungo termine

BITZER, lo specialista dei compressori, presenterà alla fiera EuroShop le sue nuove unità condensatrici ECOSTAR (dal 5 al 9 marzo, stand D65, padiglione 17).

 Con ECOSTAR LHV5E ed LHV7E BITZER ha sviluppato due serie di unità condensatrici raffreddate ad aria e caratterizzate da una particolare efficienza energetica. Le nuove serie ECOSTAR superano notevolmente quanto richiesto dal regolamento europeo Ecodesign e offrono pertanto agli utenti una sicurezza di pianificazione a lungo termine. I requisiti minimi denominati MEPS (Minimum Energy Performance Standards) saranno infatti resi notevolmente più severi dal luglio 2018. BITZER ha pertanto adottato per tempo misure volte non solo a soddisfare questi più esigenti criteri di efficienza, ma addirittura a superarli. Un ulteriore vantaggio delle unità condensatrici ECOSTAR è dato dal fatto che – in considerazione dell’aumento dei prezzi della corrente – la loro straordinaria efficienza energetica fa sì che si ripaghino presto. Fra le altre caratteristiche di LHV5E ed LHV7E spiccano il funzionamento silenzioso e affidabile, la facilità di installazione e uso, così come la ridotta manutenzione.

Una soluzione efficiente per ogni applicazione – Con le nuove serie ECOSTAR LHV5E ed LHV7E, BITZER amplia inoltre notevolmente la propria offerta di unità condensatrici raffreddate ad aria e offre una soluzione corretta per ogni applicazione: gli utenti hanno a disposizione tre varianti della serie LHV5E e addirittura dieci della più grande LHV7E. Entrambe le serie di unità condensatrici dispongono di un condensatore a mini canali migliorato, richiedono pertanto un minore carico di refrigerante e sono al tempo stesso più efficienti rispetto alle versioni precedenti. Le nuove unità condensatrici ECOSTAR vantano inoltre ventole EC a risparmio energetico con un monitoraggio PFC attivo di ultima generazione. Gli utenti possono regolare in continuo la velocità delle ventole e del compressore ECOLINE VARISPEED con inverter integrato. Ciò consente il funzionamento ottimizzato sotto il profilo energetico con cicli di commutazione ridotti. L’affidabilità di funzionamento e la manutenzione ridotta sono ulteriori caratteristiche delle nuove unità condensatrici. In loco gli apparecchi possono essere installati rapidamente visto che l’elettronica di regolazione è già cablata di fabbrica e subito pronta all’uso. La regolazione integrata delle ECOSTAR adegua automaticamente la velocità del compressore e il controllo delle ventole al carico frigorifero reale, rendendo l’intero sistema particolarmente efficiente. Mediante il BITZER Electronics Service Tool (BEST), l’utente può inoltre modificare via Bluetooth le curve caratteristiche per applicazioni non standard.

Possibilità d’impiego flessibili – A seconda del modello scelto, le unità condensatrici sono dimensionate per i refrigeranti R134a, R404A, R507A, R407A, R407C ed R407F; BITZER offre in questo modo un ampio campo applicativo. Ulteriori refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) ridotto come ad esempio R448A, R449A, R450A e R513A sono già programmati nel firmware e sono disponibili su richiesta. Con il loro involucro robusto e resistente alla corrosione, gli impianti possono essere impiegati all’aperto e, grazie alle dimensioni compatte possono trovare spazio anche in piccoli locali tecnici. Visto che i rumori di funzionamento sono particolarmente ridotti grazie all’isolamento acustico integrato e al convogliamento dell’aria ottimizzato, le unità condensatrici sono adatte anche all’uso in luoghi sensibili al rumore come il cortile interno di un hotel. La funzione integrata di avvio invernale permette al compressore di essere avviato anche nei periodi più freddi dell’anno quando la temperatura ambiente scende sotto al di sotto della temperatura satura di aspirazione.

Comandi in tutta semplicità – Mediante un collegamento Ethernet, tramite Internet o una Modbus RTU gli utenti possono controllare e monitorare le nuove unità condensatrici ECOSTAR a distanza. BITZER ha inoltre ampliato l’ultima versione del proprio software gratuito BEST con un menu dedicato a LHV5E e LHV7E per consentire i comandi anche attraverso questo canale. Mediante Bluetooth 4.0 il controllore protetto da password dell’unità ECOSTAR può essere comandato a una distanza di 30 m (a patto che sussista contatto visivo). Il display LCD integrato nel corpo del controllore consente inoltre il controllo e il monitoraggio manuali. Con l’aiuto di una nuova funzione dell’ultima versione del firmware è possibile collegare in rete tramite Modbus fino a quattro unità condensatrici ECOSTAR. In questo modo si realizza una rete di regolazione ECOSTAR e si può controllare attraverso un’interazione ottimizzata la temperatura di una cella frigorifera anche senza che i circuiti frigoriferi siano collegati tra loro.

Software perfezionato – Maggiore protezione – Il software ottimizzato delle unità condensatrici ECOSTAR offre numerosi miglioramenti: grazie alla modalità di emergenza rivista i compressori e le ventole possono continuare a funzionare a velocità costante anche in caso di guasto ai sensori. Se il guasto di un sensore si verifica solo sporadicamente, ad esempio a causa di un contatto allentato, la modalità di emergenza viene disabilitata automaticamente. Quando poi i sensori ricominciano a funzionare, il gruppo prosegue autonomamente. Grazie alla migliore prevenzione delle risonanze è possibile saltare range di frequenza senza che ciò richieda un convertitore BEST. L’aggiornamento consente anche di configurare il disinserimento esterno: a scelta è possibile impostare un segnale di allarme che scatti non appena il disinserimento esterno viene disattivato. Nella nuova modalità notturna il firmware limita inoltre la velocità massima del compressore e delle ventole così che i rumori di funzionamento siano inferiori a 45 db(A) (-10 °C/32 °C/20 °C R134a). Dichiarazioni di conformità e schede tecniche integrative in base alle disposizioni europee relative alle unità condensatrici ECOSTAR sono disponibili sul sito BITZER. I documenti possono inoltre essere generati con il BITZER software.

BITZER software: https://www.bitzer.de/websoftware

BEST software: https://www.bitzer.de/it/it/assistenza/software/software/versions-best.jsp