Embraco conferma la sua posizione sulla transizione dei refrigeranti

Con la modifica di Kigali al Protocollo di Montreal la comunità globale ha fatto un ulteriore passo verso la riduzione delle emissioni di CO2 causate dalle attività umane, allo scopo di preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Il regolamento europeo sugli F-Gas rappresenta un importante contributo per l’eliminazione degli HFCs nel settore della refrigerazione.

Embraco ha promosso in via anticipata l’uso dei refrigeranti naturali, come R290 e R600a, quali migliori alternative atte sia a ridurre gli effetti negativi sull’atmosfera, sia a migliorare l’efficienza energetica degli apparecchi e ridurre gli effetti indiretti. Nella convinzione che l’utilizzo dei refrigeranti naturali sia la soluzione ideale per il futuro della refrigerazione, l’azienda dirige i suoi sforzi verso lo sviluppo di prodotti innovativi che abbiano un più basso impatto ambientale.

«Gli idrocarburi – afferma Embraco – rappresentano la miglior soluzione per le applicazioni commerciali sia in bassa che in media pressione».

Nell’aprile 2016 Embraco ha rilasciato la sua posizione ufficiale con le sue raccomandazioni sia per il lungo termine sia per il periodo di transizione, basate su tests continuativi di varie soluzioni a basso GWP con lo scopo di determinare quale transizione sintetica e non infiammabile sia maggiormente adatta per l ‘R404A e R134a. Uno degli obiettivi aziendali è di offrire ai propri clienti le migliori possibili soluzioni per la refrigerazione ed educare il mercato al loro uso.

Per il periodo di transizione, Embraco conferma che R452A è, in questo stadio, la migliore alternativa per i sistemi che usino modelli Embraco a R404A, per via dello stesso o più basso profilo termico comparato a R404A. Inoltre approva R513A quale refrigerante alternativo per tutti i compressori Embraco a R134a, autorizzandone il suo uso sia in bassa sia in alta coppia di spunto. Entrambi i refrigeranti R452A e R513A mantengono lo stesso envelope operativo rispettivamente dei refrigeranti R404a e R134a e altre linee guida, come per es. le limitazioni di carico definite per cad. famiglia di compressori Embraco.

Entrambi i refrigeranti R452A e R513A, in base alle valutazioni calorimetriche, mostrano un impatto limitato sulla capacità frigorifera, quando testati al calorimetro. L’impatto reale sulle prestazioni deve essere verificato su cad. specifica applicazione. I compressori Embraco R134a che usano R513A e i modelli R404A che usano R452A mantengono gli stessi componenti elettrici e offrono la stessa affidabilità dei refrigeranti originali.