Gli idrocarburi (HC), in particolar modo il propano, stanno diventando sempre più comuni in applicazioni di raffreddamento. Il propano è più pesante dell’aria ed è facilmente infiammabile e quindi classificato da normative sulla sicurezza.
GXR 230-HC è il nuovo rilevatore per gas refrigerante R290 prodotto da Samon (Vellinge – Svezia), società leader nel campo della rilevazione perdite di gas refrigeranti, distribuita in Italia da TDM sas.
GXR 230-HC è un unità che combina:
- Sensore con elemento sensibile a semiconduttore
- corpo in acciaio inox di dimensioni ridotte
- adatto per installazione con temperature fino a 120°C
- certificato Atex Ex d IIB+H2 T3
- Unità di controllo compatta serie SPU
- 3 livelli di allarme impostabili dall’operatore
- allarme per malfunzionamento
- LED di segnalazione locale
Un sistema semplice ma efficace in grado di soddisfare le esigenze di sicurezza su tutte le macchine per la refrigerazione che utilizzano il propano (R290) quale gas refrigerante. Grazie all’opzione per alte temperature di esercizio (fino a 120°C) può essere installato anche all’interno del carter della macchina e quindi poter dare un allarme immediato in caso di perdita.
L’unità di controllo di dimensioni ridotte trova collocazione nel quadro elettrico dove, attraverso relè di potenza, può attivare allarmi ottici/acustici oppure mandare in blocco la macchina stessa.
MASSIMA SICUREZZA CON SENSORE CERTIFICATO ATEX, COSTO ADEGUATO ALL’APPLICAZIONE. ANCHE SU MACCHINE DI PICCOLE DIMENSIONI
Samon è da sempre al fianco di costruttori e installatori con la propria gamma di sensori per gas refrigeranti. Per saperne di più visitate il sito www.tdm-sas.it oppure richiedete la documentazione a vendite@tdm-sas.it