REAL Alternatives: e-learning anche in Italiano

REAL Alternatives è un programma di e-learning  dedicato ai tecnici che lavorano nel settore della refrigerazione, del condizionamento e delle pompe di calore e ha lo scopo di migliorare le loro abilità e conoscenze per quanto riguarda la sicurezza, l’efficienza, l’affidabilità ed il contenimento delle emissioni di refrigeranti alternativi.  Il programma è composto da molteplici risorse, un mix di apprendimento interattivo, guide stampabili per l’addestramento, strumenti formativi, valutazioni utili per gli enti di formazione ed una biblioteca virtuale di risorse aggiuntive segnalate dagli utenti stessi.

REAL Alternatives è stato sviluppato da un consorzio di associazioni e organismi formativi di tutta Europa in parte finanziato dal Programma Europeo Lifelong Learning, con il supporto di esperti dell’industria. I materiali sono disponibili in tedesco, inglese, francese, italiano e polacco.

MODULI – Il programma di e-learning Real Alternatives è composto dai seguenti moduli:

  1. Introduzione ai refrigeranti alternativi – sicurezza, efficienza, affidabilità e prassi operative ottimali
  2. Progettazione di impianti con refrigeranti alternativi
  3. Contenimento delle emissioni e ricerca delle fughe con refrigeranti alternativi
  4. Manutenzione e riparazione di impianti con refrigeranti alternativi
  5. Retrofit di impianti esistenti
  6. Obblighi di legge quando si lavora con refrigeranti alternativi
  7. Impatto economico ed ambientale delle perdite di refrigerante
  8. Strumenti e linee guida per svolgere indagini in sito degli impianti

NOTA: Al momento tutti i materiali sono in fase di aggiornamento in base alle modifiche della EN378:2016 pubblicate in dicembre 2016. Un riassunto – per ora in Inglese – delle modifiche principali apportate alla EN378 si trova QUI