RENEWX: tecnologie degli scambiatori di calore per promuovere l’uso dell’energia rinnovabile nelle case europee

Le esigenze combinate per il riscaldamento domestico di oltre 200 milioni di abitazioni rappresentano circa il 30 % della domanda energetica dell’Europa. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto dei nuovi sistemi a pompa di calore, una tecnologia abilitante chiave in grado di ridurre significativamente l’impronta di carbonio delle case nuove e di quelle esistenti.

Con il finanziamento dell’UE, il progetto RENEWX (Development and demonstration of compact, multi-source heat exchanger technologies for renewable energy applications) ha sviluppato e dimostrato una nuova tecnologia e metodi di fabbricazione di scambiatori di calore che rendono possibile una maggiore penetrazione sul mercato dei sistemi a pompa di calore del tipo ad aria europei. Questa soluzione migliora l’efficienza e riduce le dimensioni dello scambiatore di calore o dell’evaporatore, integrando inoltre delle fonti energetiche secondarie o terziarie.

I partner del progetto hanno ideato un processo per migliorare il coefficiente di trasferimento del calore, con un incremento massimo del 18 %. Essi hanno ottenuto una riduzione del 7 %-11 % nel consumo di energia in confronto al sistema di riferimento per il funzionamento con il calore solare, e del 15 %-17 % per il funzionamento con il calore di scarto a bassa temperatura (20 °C). Un portale interattivo online è stato messo in rete per fornire informazioni sulla progettazione dello scambiatore di calore per il team del progetto e i suoi membri.

Sistemi a pompa di calore ad aria più efficienti con progettazione avanzata e combinati con fonti energetiche alternative dovrebbero sostenere la redditività dell’investimento e ridurre i periodi di ammortamento. La riduzione dell’impronta di carbonio dei sistemi a pompa di calore ad aria consentirà inoltre la possibile integrazione negli edifici.

Grazie a RENEWX, le PMI nei settori della fabbricazione delle pompe di calore e produzione, progettazione e installazione dei sistemi solari termici trarranno vantaggio da progettazioni alternative e percorsi di produzione che le assisteranno nell’ampliamento della loro gamma di prodotti e anche nel competere in modo efficace con operatori stranieri del mercato. Esso contribuirà inoltre a raggiungere gli ambiziosi obiettivi relativi alla riduzione delle emissioni dell’Europa e a ridurre l’eccessiva dipendenza dei suoi cittadini dalle importazioni di energia.

Maggiori informazioni QUI