Castel incontra il mondo della scuola

La sede di Castel Srl a Pessano Con Bornago – MI –

Castel Srl collabora con il mondo della scuola dal 2010 attraverso la propria associazione di categoria Assolombarda e principalmente con l’Istituto tecnico E. Breda di S.S. Giovanni. Il primo approccio con l’associazione, le scuole ed una rete di imprese è servita al rilancio dell’ istruzione tecnica da proporre alle famiglie in alternativa ai percorsi liceali che non danno sbocco ad una attività lavorativa alla fine del percorso quinquennale.

Oggi la collaborazione con le scuole si è estesa ancora di più coinvolgendo:

  • universitĂ  per lo svolgimento di tirocini curriculari
  • istituti tecnici meccanici, istituti commerciali e i.t.s. (istituiti tecnici superiori post diploma) per lo svolgimento di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (es. visite in azienda, visita e lezioni di nostri tecnici a scuola, tirocini formativi curriculari e extracurriculari, stages)
  • scuole medie inferiori per supportare la fase di orientamento e scelta nel passaggio alla media superiore sia tecnica che liceale

Nel corso del 2015 Castel ha ospitato quattro scuole di diverso grado, piĂą di un centinaio di studenti e professori, otto tirocinanti presenti in azienda per circa due/tre settimane continuative.

Il 18 gennaio si è tenuta la prima visita del 2017 e ha visto la partecipazione del Liceo Statale M.G. Agnesi di Merate con due classi per un totale di circa 50 studenti di classe quarta di “scienze applicate”. Il percorso in azienda si è svolto attraverso una presentazione della società Castel, del suo mercato, dei suoi prodotti e della sua filosofia, seguita poi da una visita nel reparti di fabbricazione per prendere contatto con le fasi operative svolte nelle isole di montaggio. Quale ultimo passaggio della visita, durata circa tre ore, gli studenti hanno assistito ad una esposizione da parte di un tecnico Castel, riguardante i “circuiti refrigeranti e la termodinamica” e lo “sviluppo dei gas refrigeranti”.