DANFOSS: Good NEWZ per i produttori di chiller

Con i nuovi scambiatori di calore Danfoss serie Z, l’OEM può migliorare l’aspetto economico e le performance ambientali dei propri chiller senza compromettere efficienza né capacità.

Il segreto dell’ultima novità Danfoss nel settore degli scambiatori di calore a micropiastre risiede in un particolare schema dei canali delle piastre che promuove un flusso asimmetrico a forma di Z del fluido attraverso le piastre stesse. Questo accorgimento non solo massimizza la superficie di trasferimento del calore, ma assicura anche che la fase liquida e la fase vapore del refrigerante restino in equilibrio portando a un contatto termico uniforme con la linea acqua del sistema. Di conseguenza, la medesima capacità di trasferimento del calore può essere ottenuta con un numero inferiore di piastre facendo risparmiare costi e spazio in caso sia di retrofitting che di nuove installazioni.

L’importanza di questa innovazione non può essere sottovalutata in un momento in cui architetti e committenti di tutta Italia sono alla ricerca di tecnologie capaci di supportare i nuovi concetti di edifici energeticamente efficienti. I nuovi scambiatori serie Z non solo facilitano un balzo in avanti in termini di efficienza energetica, ma consentono anche una riduzione del volume del refrigerante e, richiedendo per la costruzione una minor quantità di materie prime, migliorano anche l’efficienza nel consumo di risorse. Grazie a tutto questo, i fabbricanti più lungimiranti hanno a loro disposizione una soluzione perfetta per rivolgersi a un crescente mercato che richiede prodotti maggiormente snelli ed ecosostenibili.

La famiglia di prodotti della serie Z prevede differenti dimensioni e capacità in risposta alle richieste del settore. Il primo prodotto rilasciato è stato il modello C62L-EZ a circuito singolo, progettato per applicazioni di refrigerazione all’interno di grandi edifici commerciali come hotel, uffici e data center. Nei giorni scorsi è stato invece rilasciato il modello C118L-EZ, ottimizzato per chiller ad alta efficienza con capacità comprese tra 70 e 200 kW.

Utilizzando la medesima tecnologia innovativa, tutti i modelli di evaporatore serie Z sono stati creati prestando attenzione sia ai nuovi edifici che ai retrofitting, tenendo conto sia delle installazioni rooftop che di quelle sotterranee. I nuovi scambiatori sono compatibili con gli altri prodotti Danfoss e adatti all’impiego in sistemi oil-free.

Per gli smart building di oggi e di domani, gli scambiatori a micropiastre Danfoss serie Z offrono le migliori prestazioni sul mercato. Grazie alla loro efficienza e ai loro vantaggi economici, sono inoltre adatti per le nuove applicazioni a recupero di calore, come nel caso del trasferimento del calore dai chiller dei data center ai sistemi di teleriscaldamento.

Philippe Duchene, Cooling Sales South Europe Region, ha dichiarato: «Siamo entusiasti del lancio della nuova serie Z, che espande la potenza delle applicazioni di condizionamento per consentire la creazione di una nuova generazione di chiller allo stato dell’arte, destinati agli edifici energeticamente efficienti di domani. È una tecnologia che cambierà le regole del gioco!».

Caratteristiche principali:

  • Trasferimento del calore migliorato – paragonabile a quello dei chiller di efficienza superiore;
  • Minor calo della pressione sulla linea acqua – paragonabile a quello dei chiller di efficienza superiore;
  • Minimo volume di fluido – richiede la carica di una minor quantità di refrigerante offrendo importanti risparmi;
  • Dimensioni più compatte – permettono di realizzare chiller più piccoli;
  • Elevato trasferimento del calore e minima carica di refrigerante – consentono un minore impatto in termini di CO₂;
  • Un numero inferiore di piastre – riduce peso e impatto ambientale