eurammon: settima edizione del Natural Refrigerazione Award

Bernd Kaltenbrunner
Bernd Kaltenbrunner

Ogni due anni eurammon indice un concorso per premiare le tre migliori tesi accademiche nel campo dei refrigeranti naturali e relative applicazioni. Come iniziativa congiunta tra aziende, istituzioni e singoli individui che si impegnano per diffondere un maggiore uso di refrigeranti naturali, eurammon utilizza questo premio per talenti emergenti, per promuovere i giovani studiosi che sviluppano il tema della refrigeranti naturali a livello scientifico.

L’iniziativa europea per la refrigerazione naturale eurammon invita dunque giovani laureandi e ricercatori nel campo della refrigerazione naturale a partecipare alla settima edizione del Natural Refrigerazione Award 2017, presentando la propria tesi o dissertazione. Il premio, che viene assegnato ogni due anni, ha una dotazione di € 5.000 e sarà sponsorizzato quest’anno da eurammon insieme all’Università di Tecnologia di Braunschweig in Germania e dalla rivista specialistica CHLAZENÍ, della Repubblica Ceca. Le parti interessate possono presentare domanda fino al 27 marzo 2017.

« Il potenziale economico ed ecologico di refrigeranti naturali è enorme. Con il Natural Refrigeration Award vorremmo rendere i giovani scienziati più consapevoli del significato e ruolo dei refrigeranti naturali» spiega Bernd Kaltenbrunner, nuovo presidente di eurammon. «Il premio ha lo scopo di promuovere la ricerca nel campo dei refrigeranti naturali e fare avanzare lo sviluppo di sistemi innovativi, ecocompatibili e a basso consumo energetico» secondo Kaltenbrunner.

Il Premio si rivolge agli studenti, laureati e dottorandi presso le università, i college e le istituzioni educative, le cui tesi sono state ammesse ufficialmente come parte della loro laurea, master o dottorati. La tesi deve esaminare l’uso di refrigeranti naturali, tra cui ad esempio l’ammoniaca, anidride carbonica, idrocarburi o acqua. Il lavoro deve essere stato presentato nel periodo compreso tra maggio 2015 e marzo 2017.

Per partecipare al Natural Refrigerazione Award 2017, i candidati devono presentare un abstract in lingua inglese, un modulo di domanda completa e la loro tesi. Una giuria composta da esperti internazionali nel campo della scienza, affari e dei media selezionerà i tre migliori tesi.

È possibile reperire ulteriori informazioni sul Natural refrigerazione Award 2017 e dei documenti di applicazione necessarie a www.eurammon.com.