STRATEGO: un piano avanzato per il caldo e il freddo

Il settore del riscaldamento e del condizionamento è responsabile di metà della domanda di energia degli utilizzatori finali in Europa. Un approccio integrato, che comprenda il settore del riscaldamento e del condizionamento, è un requisito fondamentale per la redazione di una pianificazione energetica realistica ed efficace. Per individuare le soluzioni più adatte alle singole realtà locali, è necessaria un’approfondita valutazione sia della domanda locale che della disponibilità sul  territorio di risorse energetiche che possano soddisfare quella domanda.

Il progetto STRATEGO, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe e ormai quasi giunto al termine, si propone di aiutare le Autorità Nazionali e gli Enti Locali in questo compito.

Lo scopo del progetto (il cui nome completo è “Multi level actions for enhanced Heating and Cooling plans – STRATEGO”)  è di:

  • fornire un supporto concreto nell’elaborazione dei Piani Nazionali per il Riscaldamento e il Raffrescamento;
  • assistere le autorità locali nella Valutazione dei potenziali per il Riscaldamento e il raffrescamento del proprio territorio;
  • identificare le priorità di intervento;
  • identificare progetti concreti da implementare sul territorio.

Il focus di STRATEGO verte sulle seguenti “aree geografiche target”: Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Germania, Italia and the Regno Unito. I partner di progetto più esperti, Danesi e Svedesi, forniscono il loro supporto. La possibilità di trasferire ed implementare i risultati del progetto anche al di fuori delle “aree geografiche target” è assicurata dal coinvolgimento di partner Spagnoli e Polacchi.

Maggiori informazioni sul progetto: QUI