2017: il “good year” dell’efficienza energetica?

In questo inizio d’anno, l’ACEEE (American Council for Energy Efficient Economy) è ottimista e afferma che il 2017 sarà “a good year” per gli sforzi rivolti alla efficienza energetica.

Il quadro degli investimenti indica che i risparmi energetici continueranno a crescere. La spesa per beni e servizi a basso consumo energetico nonché l’occupazione dei posti di lavoro per l’efficienza energetica è aumentata negli ultimi anni e le proiezioni dicono che continuerà a crescere. Le stime dell’Agenzia internazionale dell’energia IEA indicano che nel periodo 2014-2015 la spesa per il risparmio energetico è aumentata di circa il 6% . Nel 2015 la spesa totale delle maggiori economie mondiali è stata di circa $ 221 miliardi di dollari (i dati 2016 dati non sono ancora disponibili). Allo stesso modo per gli Stati Uniti BWResearch, in un rapporto per il Dipartimento statunitense dell’Energia, ha trovato che 1,9 milioni di americani lavorano in posti di lavoro full o part-time legati all’efficientamento energetico e che tale industria prevede di assumere altri 260.000 lavoratori nel 2017. Questa crescita di lavoro è stimolata da una crescente attenzione del settore privato per l’efficienza energetica grazie anche a politiche forti, in particolare a livello statale e locale.

Allora non ci resta che augurarvi e augurarci che queste previsioni si avverino, perché anche questo farebbe del 2017 un “BUON ANNO”

Maggiori dettagli: QUI e QUI