Chemours prevede che la gamma Opteon™ ridurrà i gas serra di 325 milioni di tonnellate entro il 2025

bildschirmfoto-2016-12-15-um-15-24-51L’ultima stima formulata dall’azienda migliora dell’8% la previsione del 2015 e si allinea
con l’attuale richiesta dei leader globali di modificare il Protocollo di Montreal

The Chemours Company (“Chemours”) (sigla NYSE: CC), azienda chimica leader a livello mondiale nel campo dei prodotti fluorurati, tecnologie al titanio e soluzioni chimiche, ha rivisto al rialzo la stima relativa all’abbattimento dei gas serra offerto dalla sua gamma Opteon™, innalzandola di oltre l’8%. Ora, secondo le previsioni dell’azienda, la linea di prodotto a ridotto potenziale di riscaldamento globale (GWP) riuscirà a eliminare, a livello globale, 325 milioni di tonnellate di CO2 equivalente entro il 2025.

Questo nuovo annuncio arriva a supporto dell’attuale richiesta, da parte dei leader di oltre 100 paesi del mondo, di modificare il Protocollo di Montreal, al fine di accelerare la limitazione degli idrofluorocarburi (HFC). La modifica proposta includerebbe una fase di abbattimento iniziale per i paesi indicati all’Articolo 2 e una data di congelamento iniziale per i paesi oggetto dell’Articolo 5.

«Chemours promuove sotto ogni aspetto l’impegno costante a ridurre l’utilizzo e l’emissione di HFC a GWP elevato» ha dichiarato Paul Kirsch, presidente della divisione Prodotti fluorurati di «Siamo convinti che la nostra gamma di soluzioni a basso GWP Opteon™ offra all’industria un percorso chiaro da seguire, che le consentirà di passare ad alternative sostenibili senza ridurre le prestazioni degli».

La gamma di prodotti fluorurati Opteon™ di Chemours rappresenta una linea rivoluzionaria di soluzioni a ridotto GWP. Basata sulla tecnologia delle idrofluoro-olefine, come i refrigeranti HFO-1234yf eHFO-1336mzzZ, la linea nasce per consentire ai clienti di soddisfare i sempre più rigidi regolamenti internazionali in materia di HFC e, al contempo, offrire prestazioni invariate o addirittura migliorate rispetto ai prodotti in uso. Chemours commercializza i prodotti Opteon™ affinché vengano utilizzati nei climatizzatori automotive, negli impianti di refrigerazione fissi e per mezzi di trasporto, e nei chiller. L’azienda ha inoltre sviluppato una linea Opteon™ supplementare di soluzioni per la climatizzazione fissa, agenti rigonfianti per espansi e prodotti per il recupero del calore di rifiuto.

Recentemente, Chemours ha inoltre annunciato due sostanziosi investimenti nella fabbricazione su larga scala dei prodotti Opteon™. Lo scorso maggio 2016, l’azienda aveva comunicato che avrebbe investito centinaia di milioni di dollari, nel corso del triennio successivo, per costruire un nuovo impianto per la fabbricazione di HFO-1234yf a Corpus Christi, in Texas, la cui inaugurazione è prevista per il secondo semestre 2018. A novembre 2015, invece, Chemours ha ufficialmente dato il via alla costruzione del primo impianto al mondo per la produzione industriale di HFO-1336mzzZ, che secondo le previsioni dovrebbe iniziare la propria attività a metà 2017. Questi investimenti amplieranno la capacità produttiva dedicata ai refrigeranti a basso GWP e agli agenti rigonfianti, consentendo a Chemours di fornire ai propri clienti le soluzioni di cui hanno bisogno per soddisfare i regolamenti industriali in continua evoluzione.

Da oltre 85 anni, la divisione Prodotti fluorurati di Chemours offre soluzioni per la refrigerazione e la fabbricazione di espansi, volte a soddisfare le mutevoli esigenze della clientela. I prodotti a GWP ridotto Opteon™ rappresentano l’ultima innovazione e offrono ai clienti una soluzione a lungo termine che, al contempo, riduce sensibilmente l’impatto ambientale. La diffusione a livello mondiale dei prodotti Opteon™ costituisce un chiaro segno dell’abbandono globale degli HFC, caratterizzati da un potenziale di riscaldamento globale elevato.

Ulteriori informazioni sono disponibili QUI