Gestione dei refrigeranti: un corso

Il programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) – Sezione Azione per l’Ozono – così come altre agenzie delle Nazioni Unite (ONU) che operano nel quadro del protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS) ha offerto nel corso degli ultimi due decenni una serie programmi di formazione esaustivi per i tecnici sulle buone pratiche della manutenzione di impianti di refrigerazione, tra i cui argomenti vi e’ stata ad esempio la riduzione delle emissioni e dei rumori o la gestione dei refrigeranti. Questi programmi di formazione hanno sempre offerto anche opportunità di formazione sul campo. Pertanto, il livello di formazione dei programmi è sempre stato semplificato dal punto di vista scientifico per concentrarsi maggiormente sulle pratiche e le tecniche di servizio.

Ora l’UNEP ha pubblicato online un nuovo corso che è uno sforzo per sostenere la formazione tecnica a diversi istituti di ingegneria e collegi e mettere in evidenza le conoscenze e le competenze necessarie per gestire gli aspetti tecnici e politici associati al settore della refrigerazione e condizionamento d’aria del futuro.

Questo corso speciale è il primo del suo genere e offre una completa informazione scientifica e conoscenze adeguate anche per i livelli accademici. Esso offre formazione scientifica approfondita così come la conoscenza applicata che aiuterebbe a rafforzare la capacità dei futuri ingegneri sulla gestione di refrigeranti.

Tutti gli istituti tecnici e le università sono incoraggiati a beneficiare di questo sforzo e utilizzarlo in base alle loro strutture accademiche interne. Gli utenti del corso sono anche incoraggiati a tenere il passo con lo sviluppo a livello globale in tematiche relative all’ambiente e tecnologia. Essi sono inoltre invitati a usare con saggezza questo corso, o parte di esso, secondo le capacità locali e le relative esigenze.

Il corso e’ un documento in inglese di oltre 900 pagine, in formato PDF scaricabile liberamente QUI