AiCARR: incontro tecnico a Milano sulle pompe di calore

courtesy BWP DE
courtesy BWP DE

Continuare a parlare di pompe di calore può sembrare ridondante in un momento storico come l’attuale in cui le informazioni su questa tipologia di generatore di calore circolano con grande facilità. Ma le pompe di calore sono certamente generatori molto più complessi delle tradizionali caldaie e solo una conoscenza approfondita del loro funzionamento ne consente un corretto dimensionamento, un uso appropriato e una adeguata installazione.

Particolare importanza assume, inoltre, la loro ottimizzazione energetica ed economica per conseguire i risparmi attesi con il loro impiego.

Nel corso dell’incontro tecnico dal titolo “Le pompe di calore e il risparmio energetico . Le nuove normative energetiche e applicazioni impiantistiche”, rivolto  a progettisti, consulenti, direttori lavori e certificatori energetici, verranno affrontate le tematiche più attuali riguardanti le pompe di calore a compressione; e in particolare:

– Calcolo e Dimensionamento

– Miglioramento delle prestazioni – COP/SCOP

– Tipologie di Pompe di Calore e Sistemi VRF

– Quadro Normativo

– Verifiche

– Tariffazione D1

Alla trattazione teorica farà seguito l’analisi relativa ad alcuni esempi di realizzazione di impianti sviluppati con questa tecnologia e la presentazione di un software per il dimensionamento.

DOVE: Politecnico di Milano – Campus Bovisa – BL25 – Dipartimento di Energia  – Sala Riunioni 0.09, Via Lambruschini, 4 20156 MILANO

QUANDO:  1 dicembre 2016 – ore 16.00

 Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico organizzato da AiCARR è necessario iscriversi on-line entro il 29 novembre 2016. Per iscriversi: QUI