Refrion introduce Hybrid Spray System, il sistema adiabatico ibrido in grado di ottenere la completa umidificazione dell’aria

Sempre impegnato nella ricerca di innovazioni da introdurre sul mercato HVAC/R sia in termini di prodotti che di processi e tecnologie, il reparto Ricerca & Sviluppo di Refrion ha sviluppato il nuovo Hybrid Spray System (H.S.S.). Una novità che gli operatori di settore hanno potuto vedere in anteprima durante la fiera mondiale Chillventa 2016 applicata ad un liquid cooler modello COMBO.

Il nuovo sistema adiabatico ibrido permette di ottimizzare le prestazioni dell’unità attraverso la riduzione della temperatura dell’aria in ingresso, combinando il principio della saturazione adiabatica dell’aria alla nebulizzazione diretta d’acqua sulla superfice di scambio dell’apparecchio ventilato. Rispetto agli esistenti sistemi adiabatici Refrion, l’ H.S.S. è in grado di saturare completamente l’aria di umidità, con una conseguente diminuzione della temperatura di ingresso dell’aria fino a -10K. A diminuire è quindi la potenza elettrica assorbita dai ventilatori, in quanto lo scambiatore di calore, operando con un fluido più freddo, necessita di una portata d’aria inferiore e di conseguenza di un regime di rotazione dei ventilatori ridotto.

L’ H.S.S. completa la gamma di sistemi di saturazione offerta da Refrion e risponde specificatamente alle richieste di elevato utilizzo del sistema (1000 ore/anno). Ad oggi Refrion produce 4 tipi di sistemi adiabatici: sistema adiabatico spray, sistema adiabatico industriale (PADS) a circuito aperto e a circuito chiuso e ora anche il nuovo sistema ibrido.

Inoltre, il reparto Ricerca & Sviluppo ha realizzato internamente l’AS MANAGER, un unico controller capace di gestire il funzionamento di tutti i sistemi adiabatici Refrion. Le principali caratteristiche sono: display semi-grafico per un controllo immediato dello stato del sistema, rilevazione più accurata della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria, sistema di prevenzione anticalcare mediante ionizzazione dell’acqua, interfaccia di comunicazione Modbus e menù multilingue.