È entrato in vigore l’accordo di Parigi

L’accordo di Parigi è entrato legalmente in vigore venerdì 4 novembre. L’evento storico arriva a meno di un anno dopo che è stato adottato l’accordo di Parigi e pochi giorni prima della Conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Marrakesch (COP22), in Marocco, che inizia proprio oggi sette novembre 2016.

L’annuale conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite si terrà dunque dal 7 al 18 novembre 2016 a Bab Ighli, Marrakesch. Dopo la rapida entrata in vigore dell’accordo globale sul clima, la prima riunione delle parti contraenti dell’accordo di Parigi (CMA 1) sarà aperta proprio durante la conferenza COP22.

La conferenza di Marrakesch si propone di dimostrare che il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio globale è in corso e vuole fungere da catalizzatore per ulteriori azioni. Poiché l’accordo globale sul clima è entrato in vigore molto prima del previsto, l’Unione europea è pronta a muoversi rapidamente nel quadro internazionale per aiutare i paesi che mettono in atto politiche e misure per mantenere le loro promesse di Parigi.

L’UE si aspetta di vedere progressi tangibili sugli elementi chiave del pacchetto di Parigi, tra cui la materia di accesso ai finanziamenti per i paesi in via di sviluppo e sullo sviluppo e il rafforzamento delle competenze e dei processi necessari nei paesi in via di sviluppo per attuare i loro piani climatici nazionali. L’UE ei suoi Stati membri sono i maggiori contributori di finanziamenti per il clima ai paesi in via di sviluppo. Insieme forniscono circa un terzo dei finanziamenti pubblici disponibili per azioni mirate ad affrontare il cambiamento climatico e rappresentano quasi la metà degli impegni del Fondo verde per il clima.

COP 22 porrà una forte attenzione l rafforzamento dell’azione per il clima prima del 2020. L’UE sarà rappresentata a Marrakesch da László Solymos, Ministro dell’Ambiente per la Slovacchia, che attualmente detiene la presidenza del Consiglio dell’Unione europea, e da Miguel Arias Cañete, commissario europeo per l’azione per il clima e l’energia.

Maggiori informazioni: QUI