RAC Cooling Industry Awards 2016 premia Climaveneta

RAC Cooling Industry Awards 2016 premia Climaveneta ha vinto nella categoria “Building Energy Project of the Year”

I vincitori della 12esima edizione del Cooling Industry Awards 2016 sono stati annunciati nel corso della serata di gala che si è tenuta lo scorso 28 settembre nel prestigioso Hilton Park Lane di Londra. Con le sue 20 categorie, il premio copre tutti gli aspetti del mercato della climatizzazione e della refrigerazione. Climaveneta ha vinto nella categoria “Building Energy Project of the Year” con il progetto 350 Euston Road, una palazzina uffici in centro a Londra, dove sono stati ammodernati gli impianti sostituendo al precedente impianto basato su chiller e caldaia, nuove pompe di calore reversibili Climaveneta.

PROGETTO  –  Climaveneta, in collaborazione con British Land e Broadgate Estates, ha condotto uno studio al fine di illustrare meglio i vantaggi della ristrutturazione degli edifici per uffici esistenti, sostituendo i chiller e le caldaie di un edificio per uffici in Claase A, a Londra – 350 Euston Road – con unità in pompa di calore e recupero. Al fine di garantire l’integrità dei risultati, sono stati consultati l’Università di Padova, come istituto di ricerca indipendente, e Studio Planning, qualificato studio di consulenza ingegneristica.

SFIDA  – L’edificio di sette piani a Euston Road presenta un elevato fabbisogno di raffreddamento, anche durante l’inverno, insieme ad una considerevole sovrapposizione di necessità di riscaldamento e raffreddamento.

SOLUZIONE  – Per procedere con lo studio sono state selezionate una unità Climaveneta ERACS2-Q SL CA 2722 della gamma INTEGRA, e un chiller con condensazione ad acqua e compressore a levitazione magnetica TECS2/SL-CAE S 0512. I risultati di questo studio mostrano una possibilità incredibile di miglioramento in quanto il nuovo sistema ridurrà le emissioni di CO2 dell’edificio del 34,6% e il suo consumo di energia primaria del 38%, con una media annuale del 10,4% della domanda totale di energia recuperata gratuitamente.