Un produttore di latticini riduce il consumo energetico per la refrigerazione del 18-21% con i motori a magneti permanenti Dyneo

Un produttore belga di generi caseari ottiene un risparmio energetico di almeno il 18% per il proprio processo di refrigerazione passando alla tecnologia di motori a magneti permanenti Dyneo di Control Techniques & Leroy-Somer. La soluzione, che presenta anche un azionamento modulare ad alta potenza Powerdrive di Leroy-Somer, è usata in un sistema di refrigerazione industriale che raffredda il latte dopo la pastorizzazione e la sterilizzazione.

Con sede nei pressi di Ghent, Inex è specializzata in prodotti che includono latte, latte al cacao, latticello, latte fermentato, yogurt, panna e burro. La società, fondata nel 1898, produce e confeziona prodotti freschi e a lunga conservazione per le grandi catene di distribuzione Europee e per le multinazionali. Ha circa 440 dipendenti e un fatturato annuale di circa 150 milioni di euro.

Dato che la refrigerazione costituisce un elemento chiave nel processo di produzione, il funzionamento ottimale e l’affidabilità sono aspetti fondamentali. Come parte di una serie recente di investimenti, Inex ha acquisito quattro nuovi sistemi di refrigerazione industriale basati su compressori alternativi ad ammoniaca Sabroe SMC 106E. Al contempo, la società aveva avuto notizia dei buoni risultati forniti dai motori a magneti permanenti e intendeva installarne uno di prova. A questo scopo, sono stati forniti tre compressori dotati di motori AC asincroni Leroy-Somer IE2 (90kW) e un compressore con un motore Sincrono a magneti permanenti Leroy-Somer IE4 (105kW) della gamma Dyneo.

I sistemi di refrigerazione sono usati per raffreddare l’acqua a 1 °C, che a sua volta raffredda il latte a circa 4°C. Il sistema opera in modalità pressoché continua, ma con carico variabile. Qui, i vantaggi dei motori a magneti permanenti risultano evidenti, dato che le loro prestazioni si mantengono pressoché costanti con carico parziale, diversamente dai motori asincroni standard, portando in generale ad una riduzione dei consumi energetici.

Per testare la validità della teoria, gli esperti di Control Techniques e di Leroy-Somer hanno visitato Inex una volta completata l’installazione. Essi hanno appurato che il compressore che funzionava con il motore a magneti permanenti Dyneo, forniva risparmi energetici significativi.

Usando un analizzatore digitale di energia, gli esperti di azionamenti e motori hanno effettuato una serie di misure di potenza, confrontando due unitĂ  di refrigerazione che funzionano nelle stesse condizioni. Una era equipaggiata con il motore sincrono a magneti permanenti LSRPM280SC-T (da 105kW – 1500 rpm), controllato da un azionamento Powerdrive, mentre nell’altra era alloggiato il motore asincrono standard LSES280MK-T (da 90kW – 1487 rpm), con un azionamento di altro costruttore.

I risparmi energetici riscontrati, ottenuti usando il motore a magneti permanenti in un range di profili di carico diversi e in relazione al tipo di misura e in base al numero di pistoni, alla velocità, alla temperatura di evaporazione e di condensazione, sono stati fra il 18 % e il 21%, tenendo in considerazione tutte le perdite dell’azionamento e del motore.