Il transcritico entra in Austria con CARRIER e SPAR

Carrier Refrigerazione Commerciale Austria fornisce tecnologie di refrigerazione sostenibili ad anidride carbonica (CO2) per il nuovo centro di distribuzione di SPAR a Ebergassing, in Austria. Questa è la prima installazione transcritica CO2 per centri di distribuzione in Austria. Il sistema CO2OLtec® aiuta a migliorare l’efficienza energetica del centro e a ridurre la sua impronta carbonica utilizzando il refrigerante naturale CO2.

Con il nuovo centro di distribuzione a Ebergassing, SPAR stabilisce nuovi standard nel campo della sostenibilità e innovazione, che sono parti fondamentali della filosofia aziendale di SPAR. L’innovazione di SPAR va dalla modernizzazione sostenibile del sito alla logistica con tecnologiche avanzate, dove SPAR assume un ruolo di primo piano. SPAR ha scelto il sistema CO2OLtec per fornire refrigerazione ad alta efficienza energetica nel suo nuovo edificio. Su un totale di 44.000 metri quadrati di superficie, 19.000 metri quadrati sono dedicati a merci refrigerate.

«Il nostro nuovo centro di distribuzione è uno del più innovativo e sostenibile nel suo genere mondo, non solo in termini di gestione della logistica, ma anche per quanto riguarda la tecnologia di refrigerazione abbiamo implementato» ha affermato Gerald Geiger, direttore dei settori costruzione / energia / tecnologia presso SPAR Austria. «Il sistema a CO2 Carrier risponde al nostro bisogno di una soluzione a lungo termine e conveniente».

La collaudata tecnologia di refrigerazione CO2 CO2OLtec permette di avere efficienza per i grandi carichi di capacità che sono necessari nei grandi centri di distribuzione. I cascami di calore creati durante il processo di refrigerazione possono essere recuperati e ridistribuiti per il riscaldamento. Circa 500 kW di potenza termica vengono recuperati dal sistema CO2OLtec nel centro di distribuzione di SPAR.

«Questo progetto è sorprendente non solo il primo centro di distribuzione refrigerata da un sistema di CO2 transcritica in Austria, ma anche una delle più grandi installazioni di Carrier in Europa» ha dichiarato Wolfgang Hobisch, amministratore delegato Carrier Refrigerazione Commerciale, Austria. «Siamo orgogliosi che SPAR abbia scelto Carrier come esperto preferito per la refrigerazione CO2».