Chemours amplia la propria offerta di refrigeranti avanzati a basso potenziale di riscaldamento globale

Chemours si presenta alla fiera internazionale Chillventa 2016 con la serie Opteon™ XL,
l’ultima innovazione nel comparto delle tecnologie refrigeranti.

The Chemours Company (“Chemours”), azienda chimica leader a livello mondiale nel campo dei prodotti fluorurati, tecnologie al titanio e soluzioni chimiche, ha annunciato l’espansione della sua gamma di refrigeranti con l’introduzione di una nuova linea a ridotto potenziale di riscaldamento globale (GWP), la serie Opteon™ XL. Chemours presenterà quest’ultima innovazione nel comparto delle tecnologie refrigeranti in occasione dell’edizione 2016 di Chillventa, la fiera internazionale in programma a Norimberga, in Germania.

La serie Opteon™ XL si propone di offrire all’industria della refrigerazione e della climatizzazione dei refrigeranti caratterizzati da un GWP estremamente basso, in grado di ridurre al minimo la quantità di CO2 equivalente negli apparecchi di ultima generazione. Classificati come sostanze lievemente infiammabili (Classe 2L ASHRAE/ISO), i prodotti appartenenti alla serie XL consentono cariche di refrigerante molto maggiori rispetto ad altri refrigeranti più infiammabili, e possono essere utilizzati in tutta sicurezza in conformità con i codici e le normative applicabili. Basati sulla tecnologia delle idrofluoro-olefine (HFO), questi prodotti presentano proprietà simili, e in molti casi prestazioni migliori, rispetto agli idrofluorocarburi (HFC) attualmente in uso che essi sono destinati a sostituire. Questa combinazione di performance, sicurezza e sostenibilità consente alla serie XL di offrire un mix ottimale di proprietà, grazie al quale gli apparecchi di ultima generazione sono in grado di raggiungere i più elevati livelli prestazionali.

Il lancio della serie XL arriva sull’onda del successo riscosso dalla serie Opteon™ XP, presentata in occasione di Chillventa 2014. Questi prodotti, e in particolare Opteon™ XP10, XP40 e XP44, rappresentano ormai l’opzione a basso GWP privilegiata in tutto il mondo per le applicazioni di refrigerazione e climatizzazione. Secondo le previsioni di Chemours, i sistemi di refrigerazione commerciali e per la grande distribuzione che nel mondo utilizzano Opteon™ XP40 sono destinati a raggiungere il migliaio entro la fine del 2016, per poi arrivare a quota 10.000 sistemi entro la fine del 2020.

Le miscele XP hanno conquistato il consenso del grande pubblico sin dal momento del loro lancio sul mercato nel 2014. Con la nuova serie XL, Chemours continua a mantenere il proprio ruolo di leader nello sviluppo di innovazioni nel segmento dei refrigeranti”, ha dichiarato Diego Boeri, Vice President Chemours Fluorochemicals. “Siamo impegnati a fornire soluzioni refrigeranti che consentano al mercato di conseguire i propri obiettivi in fatto di conformità ai regolamenti, sostenibilità ed efficienza”.

La serie Opteon™ XL è attualmente costituita da cinque refrigeranti: Opteon™ XL10, sostituto l’R134a, Opteon™ XL20 e XL40 in sostituzione dell’R-22 e l’R-404A/507, e Opteon™ XL41 e XL55, concepiti come alternative all’R-410A. Ciascun refrigerante presenta proprietà esclusive e va selezionato in base alle esigenze e all’applicazione.

  • Opteon™ XL10 (R-1234yf) è il prodotto Opteon™ a più basso GWP in grado di sostituire l’R-134a negli apparecchi di ultima generazione. Opteon™ XL10 presenta un GWP inferiore a 1 e offre prestazioni simili all’R-134a per applicazioni in impianti industriali e commerciali volumetrici a espansione diretta operanti alle medie temperature.
  • Opteon™ XL20 (R-454C) è il prodotto Opteon™ a più basso GWP in grado di sostituire l’R-404A e l’R-407C negli apparecchi di ultima generazione. Opteon™ XL20 offre prestazioni simili all’ R-404A e all’R-407C per applicazioni in impianti industriali e commerciali volumetrici a espansione diretta operanti alle basse e medie temperature. Grazie al GWP pari a 148, Opteon™ XL20 si mantiene al disotto del limite di 150 imposto dai regolamenti F-Gas 517/2014 ed Eco-design ed è quindi adatto per l’uso in impianti sigillati ermeticamente.
  • Opteon™ XL40 (R-454A) è un prodotto a basso GWP in grado di sostituire l’R-404A negli apparecchi di ultima generazione, rispetto al quale offre però prestazioni migliori e capacità di refrigerazione più elevate. Opteon™ XL40 presenta un GWP pari a 238 e offre un mix ottimale di proprietà in sostituzione dell’R-404A in impianti industriali e commerciali volumetrici a espansione diretta operanti alle basse e medie temperature.
  • Opteon™ XL41 (R-454B) è il prodotto Opteon™ a più basso GWP in grado di sostituire l’R-410A negli apparecchi di ultima generazione. Opteon™ XL41 presenta un GWP pari a 467, e rappresenta la scelta privilegiata quando si tratta di sostituire l’R-410A con un prodotto dal GWP più basso possibile in sistemi di climatizzazione, pompe di calore e chiller volumetrici a espansione diretta.
  • Opteon™ XL55 (R-452B) è un prodotto a basso GWP in grado di sostituire l’R-410A negli apparecchi di ultima generazione, rispetto al quale offre però prestazioni migliori, oltre a una compatibilità eccellente con i sistemi basati sull’R-410A e a una lieve infiammabilità Classe 2L. Opteon™ XL55 presenta un GWP pari a 676 e offre un equilibrio ottimale tra prestazioni, sicurezza e compatibilità in sostituzione dell’R-410A in sistemi di climatizzazione, pompe di calore e chiller volumetrici a espansione diretta. La combinazione tra la compatibilità e una minore temperatura di mandata del compressore rispetto ad altri refrigeranti alternativi all’R-410A, come ad esempio l’R-32, consente ai costruttori di sistemi originali di convertire le piattaforme basate sull’R-410A solo con piccole modifiche ai progetti originali e investimenti minimi di capitale.

Tutti i refrigeranti appartenenti alla serie Opteon™ XL sono attualmente al vaglio dei principali costruttori di apparecchiature. Codici e normative come ad esempio EN378, sono inoltre in fase di modifica, al fine di includere i refrigeranti lievemente infiammabili Classe 2L. Questi codici e standard consentiranno l’impiego dei refrigeranti a basso GWP di Classe 2L in una vasta gamma di applicazioni in totale sicurezza.

La gamma di prodotti fluorurati Opteon™ di Chemours rappresenta una linea rivoluzionaria di soluzioni a basso GWP. Si tratta di soluzioni concepite per aiutare i clienti a soddisfare le norme internazionali sempre più severe e, al contempo, mantenere o migliorare le prestazioni rispetto ai prodotti che vanno a sostituire. In qualità di leader nella fornitura di refrigeranti ecosostenibili, Chemours ha investito e continua a investire centinaia di milioni di dollari nell’ampliamento di questo portafoglio di soluzioni innovative e nell’espansione della propria capacità produttiva, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda globale di soluzioni a basso GWP.