Il Parlamento Europeo ratifica l’accordo di Parigi

Giovanni La Via
Giovanni La Via

Il Parlamento europeo voterà domani per dare il suo consenso alla ratifica dell’accordo sul clima di Parigi da parte dell’Unione Europea, dopo che il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera venerdì scorso.  Il deputato del Parlamento UE Giovanni La Via (PPE, IT), presidente della Commissione per l’Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha affermato che questa decisione consente all’UE di rimanere un leader nell’azione per il clima in vista del prossimo incontro che si terrà a Marrakech nel mese di novembre.

L’accordo COP21 entrerà in vigore il trentesimo giorno successivo alla data in cui almeno 55 Nazioni (su 197) che contano secondo le stime per il 55% del totale delle emissioni globali di gas a effetto serra, avranno depositato la propria ratifica, accettazione, approvazione o adesione all’accordo presso il depositario delle Nazioni Unite. (Grafico 1)

Fino ad oggi, 61 Nazioni, tra cui Stati Uniti e Cina, hanno ratificato la Convenzione, pari al 47.79% delle emissioni di gas serra a livello globale. L’India dovrebbe ratificare l’accordo in questi giorni. In queste condizioni, la ratifica dell’accordo di Parigi da parte dell’UE ne consentirà l’entrata in vigore, adempiendo al rispetto del criterio del 55% delle emissioni globali. (Grafico 2)

Maggiori informazioni QUI e QUI

Grafico 1 (Fonte: EC)IL Processo di RATIFICAZIONE da parte della UE dell’Accordo di Parigi

 

Il Processo di ratificazione dell’accordo di Parigi da parte della UE

Grafico 2 (Fonte EC)
Grafico 2 (Fonte EC)