A Chillventa 2016 CAREL presenta boss, nuovo supervisore “fully mobile”

Da Carel un nuovo supervisore locale per impianti di medie e grandi dimensioni, con wi-fi integrato navigabile da tutti i dispositivi mobile. Si chiama boss e verrà presentato a Chillventa

 

bossPoiché i costi dell’energia continuano ad aumentare – e comunque è necessario diminuirne il consumo per questioni ambientali – i tecnici e gli ingegneri sono costantemente alla ricerca di vie per gestire questi costi e i sistemi in modo più efficiente. Oggi l’ingegneria sa bene che per una maggiore efficienza considerare la singola macchina o il singolo sistema non basta più: è il sistema “Building” nella sua complessità e varietà di macchine e funzioni che deve essere preso in considerazione; la singola macchina, per quanto efficiente, se non è correttamente ottimizzata nell’ambito di tutto il sistema, può causare spreco di energia e inefficienza operativa.

L’integrazione dunque delle singole unità funzionali – siano esse refrigerazione, climatizzazione, riscaldamento o addirittura luci – è l’evoluzione ultima nel conseguimento di una maggiore efficienza energetica. Ed è anche la soluzione che, in questo senso, fornisce al cliente il massimo valore.

Ma non è solo una questione di efficienza. Quando si parla di integrazione di sistemi di controllo si parla anche di sicurezza per i prodotti e processi e gestione degli allarmi. Integrare sistemi di controllo significa avere un sistema che riconosce in maniera tempestiva situazioni anomale e comunica all’operatore la necessità di un intervento pertinente ed efficace.
L’azienda italiana Carel è storicamente leader nelle proposte di controlli. Coerente con questa sua vocazione, l’Azienda ha portato sul mercato un nuovo supervisore locale. Si chiama boss e il nome è sia un richiamo alla tradizione – boss si chiamavano anche i primi supervisori Carel – sia un’indicazione di cosa il supervisore può fare all’interno del Building, il “boss” appunto di tutti gli altri sistemi.

boss nasce come evoluzione di un prodotto già presente nel portfolio Carel: il prodotto PlantVisor per il monitoraggio e la teleassistenza degli impianti di refrigerazione e condizionamento gestiti con strumenti CAREL. Di questo, boss eredita le principali funzionalità e le integra con le nuove tecnologie.

La novità maggiore di boss è che le funzioni sono “fully mobile”, cosa che il precedente prodotto non aveva. In boss Carel ha integrato una soluzione industriale con quello che è un trend di tecnologia molto diffuso ovvero la possibilità di fruire delle informazioni non più solo da un pc fisso, ma da un dispositivo che ciascuno può avere con sé, come un tablet, uno smartphone o quant’altro. All’interno dell’hardware stesso è inetgrata una connettività wi-fi navigabile da tutti i dispositivi mobili, dal primo avvio fino all’accesso quotidiano di manutenzione impianto. Esso, inoltre, permette l’accesso al sistema di supervisione dal proprio dispositivo anche senza la presenza di altre infrastrutture di rete. Il protocollo HTTPS per il trasferimento dei dati da boss verso un dispositivo esterno garantisce trasferimenti protetti di dati nel web.

Sono molte le funzioni che possono stare sotto l’ombrello boss: tutti gli oggetti che compongono l’HVACR dell’edificio e l’illuminazione. In questo modo si ha anche un unico pool di reportistica per controllare e paragonare i consumi energetici. boss è in realtà molto più che solo controllo. È anche uno strumento utile in fase di manutenzione o commissioning per monitorare come si stanno comportando le macchine in termini di allarme, di performance, di consumo energetico, etc.

La prossima fiera Chillventa 2016 sarà l’occasione in cui boss verrà presentato al pubblico, inserendosi perfettamente in uno dei baricentri tematici della fiera: “Risparmio energetico tramite controllo”. A questo proposito Serena Ometto, Local & Remote Monitoring Manager presso Carel, afferma: «Ottimizzare i consumi attraverso il controllo è un aspetto su cui Carel investe da sempre. Dalle logiche di controllo dei compressori a questo ultimo prodotto, ottimizzare i consumi è il filo rosso della ricerca in Azienda. Il particolare contributo di un supervisore è permettere il monitoraggio e, quindi, dare evidenze dei comportamenti puntuali di ciascuna macchina e dei suoi consumi. Dal confronto emergono quali elementi consumano di più per poterli poi regolare automaticamente in base alle reali momentanee necessità di ogni singolo componente».

Affidabilità e sicurezza prioritarie

Se efficienza e sostenibilità sono fondamentali, sicurezza e affidabilità non sono da meno e questo si rispecchia nelle funzionalità di boss. Afferma a questo proposito Serena Ometto: «Noi lavoriamo sempre in applicazioni dove gestire gli allarmi e agire velocemente è fondamentale. È importante che il sistema di monitoraggio sia in grado di riconoscere prontamente situazioni anomale e altrettanto velocemente comunicarlo al personale addetto. Deve inoltre garantire alti livelli di affidabilità in modo da preservare il corretto funzionamento del sistema. In molte applicazioni, la sicurezza del dato raccolto e trasferito è altrettanto importante. Per questo elevati standard di sicurezza vengono applicati sia per l’accesso alle informazioni sia per la protezione dei canali di comunicazione verso l’esterno».

Scheda tecnica: boss – Il nuovo supervisore locale mobile ready

Il nuovo supervisore locale CAREL per impianti di medie e grandi dimensioni con wi-fi integrato è navigabile da tutti i dispositivi mobile.

Esso introduce per la prima volta nel mondo dei supervisori CAREL il protocollo BACnet, leader nelle applicazioni di supervisione HVAC, che permette di connettere anche dispositivi di terze parti.

 Funzionalità di ottimizzazione impianto

  • Indice di performance: per analizzare il comportamento termodinamico delle singole unità connesse;
  • Controllo e gestione consumi: per monitorare i consumi energetici dell’impianto attraverso grafici e report;
  • Ottimizzazione pressione aspirazione: per ottimizzare in tempo reale il set-point di lavoro della centrale frigo;
  • Propagazione punto di rugiada: per ottimizzare l’attivazione delle resistenze anti-appannamento delle utenze frigorifere connesse;
  • Ripartenza sicura centrale frigo: per gestire le ripartenza della centrale frigo, dopo una anomalia, in maniera sicura e ottimizzata;
  • Controllo parametri: per monitorare tutte le azioni di modifica dei parametri fondamentali sulle unità connesse;
  • Gestione ottimizzata accensioni luci in base alla luce esterna;
  • Ottimizzazione free-cooling unità HVAC: per avere un migliore sfruttamento del free-cooling;
  • Dispositivi logici / variabili logiche: per creare all’interno di boss nuove variabili e dispositivi “virtuali”, per poi gestirli come variabili o dispositivi reali;
  • Logica personalizzata: per creare delle logiche aggiuntive, personalizzate attraverso il linguaggio di programmazione Java;
  • Ottimizzazione accensione e spegnimento unità condizionamento: per ottimizzare l’accensione, lo spegnimento e il cambio set-point delle unità HVAC in funzione delle informazioni ambiente collezionate da boss.

Le interfacce utente sono personalizzabili in funzione della tipologia e della modalità di fruizione delle informazioni da parte dei vari utenti.

La mancanza di ventilazione interna e la dissipazione termica, assicurata da un robusto corpo di alluminio esterno, permettono l’istallazione di boss in molteplici ambienti tecnici e non solo, offrendo la possibilità di essere integrato anche all’interno di ambienti tecnici sfavorevoli.