Thermo King svela nuove soluzioni intelligenti per il futuro del trasporto refrigerato all’IAA 2016 dedicato ai veicoli commerciali

Molte le novità che saranno presentate al salone: nuova piattaforma SLXi per la refrigerazione dei semirimorchi, nuovo concept di tecnologia ibrida, soluzioni di intelligenza operativa e unità multitemperatura per autocarri.

In occasione dell’Internationale Automobil-Ausstellung (IAA), il salone dedicato ai veicoli commerciali di Hannover che si sta tenendo in questi giorni e fino al  29 settembre, Thermo King, marchio di Ingersoll Rand e produttore di soluzioni per il controllo della temperatura destinate al settore dei trasporti in molteplici applicazioni mobili, definisce il futuro della refrigerazione nei trasporti con una lunga serie di novità.

L’innovazione va al di là della semplice creazione di nuovi prodotti” ha dichiarato Karin De Bondt, Vice Presidente e Direttore Generale per il settore Autocarri, semirimorchi e autobus di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). “Bisogna rivolgersi direttamente alle esigenze specifiche del cliente, spaziando tra connettività, Data-Driven Intelligence, analisi dell’utente reale e capacità di fondere tecnologie nuove ed emergenti, applicate in ultima istanza alle esigenze dei clienti.

Oggi all’IAA, Thermo King presenta una nuova serie di soluzioni per autocarri e semirimorchi, tra cui anche la nuova piattaforma di refrigerazione SLXi per semirimorchi monotemperatura e multitemperatura, progettata per rispondere all’attuale esigenza di efficienza dei consumi, intelligenza, connettività e sostenibilità

Thermo King SLXI

Piattaforma SLXi per unità di refrigerazione semirimorchi: fino al 20%[1] di consumi in meno e sistema telematico di serie

La piattaforma SLXi per unità di refrigerazione monotemperatura e multitemperatura per semirimorchi è stata sviluppata prestando maggiore attenzione all’intelligenza dell’unità, oltre che a capacità di comunicazione, consumi di carburante e gestione della temperatura.

Abbiamo collaborato con centinaia di clienti e concessionari per conoscere e comprendere condizioni di lavoro, temperature e modelli operativi effettivi in base ai diversi tipi di carico nell’uso quotidiano“, ha dichiarato David O’Gorman, Product Manager di Thermo King. “Abbiamo ascoltato i nostri clienti, investendo migliaia di ore in ricerca e sviluppo per progettare nuove specifiche e migliorare la nuova piattaforma di unità per semirimorchi refrigerati: la SLXi.”

Gli elementi chiave di differenziazione della piattaforma SLXi sono molteplici:

  • Maggiore efficienza del carburante in condizioni di funzionamento reali: la gamma SLXi prevede parametri operativi personalizzabili per soddisfare le esigenze dei clienti e per rispondere alle diverse condizioni ambientali e applicative. Rispetto al modello precedente, le condizioni personalizzate in base al profilo specifico consentono l’ottimizzazione delle prestazioni e un risparmio sul fronte dei consumi dal 10 al 20%.
  • Connettività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con sistema telematico di serie:forte dell’acquisizione di Celtrak a ottobre 2015, la SLXi è la prima unità per semirimorchi refrigerati completamente compatibile con i sistemi telematici del settore, in grado di offrire una totale visibilità dell’unità stessa e della condizione del carico grazie al nuovo dispositivo di comunicazione TK BlueBox di Thermo King e al Bluetooth® di serie.
  • Gestione dell’unità e accesso ai dati da remoto:il TK BlueBox raccoglie e memorizza i dati dell’unità, a cui è possibile accedere con un’app gratuita da smartphone o dispositivo abilitato Bluetooth. In questo modo è possibile una comunicazione bidirezionale che consente la gestione dell’unità in tempo reale e l’accesso ai dati fondamentali. Gli utenti possono così gestire a distanza scongelamento, pre-viaggio, punto di riferimento e ulteriori impostazioni della modalità operativa, senza alcun contratto o abbonamento.
  • Controllo temperatura migliorato:grazie alsistema di controllo SR-3 potenziato, sia il display della temperatura che quello del controllo del punto di riferimento permettono di raggiungere un’elevata precisione con incrementi di 0,1°C.
    • Maggiore controllo della temperatura ed efficienza del carburante ottimizzata grazie a fasce di temperatura più flessibili e più ampie in modalità Cycle-Sentry.
    • Nei modelli multitemperaturail controllo della temperatura di precisione (PTC) riduce efficacemente la deviazione della temperatura dell’80% rispetto alla tecnologia precedente e, a seconda delle condizioni di funzionamento, mantiene la temperatura dello scompartimento entro i +/- 0,15°C. Il PTC fornisce una preimpostazione automatica della modulazione della capacità e del controllo della temperatura per garantire un ambiente ottimale nello scompartimento centrale e in quello posteriore dei semirimorchi, dove il 95% dei clienti trasporta prodotti freschi.
  • Minore impatto ambientale: la nuova gamma SLXi è dotata di funzionalità che consentono alle società di trasporto di ridurre considerevolmente l’impatto ambientale:
    • velocità del motore inferiori e minori consumi di carburante grazie a una serpentina del condensatore più grande del 27%;
    • le emissioni annue di CO2 della SLXi sono state ridotte di ben 2,4 tonnellate e le emissioni di scarico degli ossidi di azoto sono state ridotte del 15% rispetto alla versione precedente;
    • il refrigerante R-452A consente di abbassare il potenziale di riscaldamento globale (GWP) di circa il 50% rispetto all’attuale R-404A.

Per migliorare ulteriormente le scelte del settore e dei clienti, il design della SLXi offre flessibilità e l’opportunità di incorporare tecnologie aggiuntive in un secondo momento.

 

Tecnologia ibrida Thermo King

Hybrid Concept Thermo King FrigoblockL’innovativa tecnologia per semirimorchio a trasmissione ibrida di nuova concezione, che farà il suo debutto all’IAA 2016, coniuga la consolidata esperienza e le competenze tecnologiche di Thermo King e FRIGOBLOCK ed è destinata a diventare parte della piattaforma SLXi per semirimorchi refrigerati. Questo nuovo concept permette di ottenere ulteriori risparmi sul fronte operativo e dei consumi, oltre a ridotte emissioni e bassi livelli di rumorosità, rendendo possibile per le società di trasporto l’accesso ai centri cittadini o a zone a traffico limitato.

La trasmissione ibrida di Thermo King permette a un semirimorchio refrigerato, attaccato a una motrice con filtro inverter trasmissione Enviro FRIGOBLOCK, di funzionare utilizzando solo l’elettricità. In questo modo l’unità di refrigerazione del semirimorchio può essere alimentata come una trasmissione ibrida, da un alternatore elettrico o attraverso il proprio motore diesel indipendente.

Questa innovativa soluzione combina alternatore e motore diesel, offrendo una potenziale riduzione di 5.000 litri di carburante l’anno ad aziende che affrontano ingenti operazioni di distribuzione, per un risparmio annuale di circa 5.000 euro, se si considera un prezzo medio del diesel di 1,00 euro al litro.[2]

Il sistema telematico standard TK BlueBox immagazzina i dati e offre la possibilità di una comunicazione bilaterale per assicurarsi che il carico sia sempre protetto, e la geo-localizzazione faciliterà il passaggio automatico tra il diesel e la trasmissione Enviro per autocarri quando richiesto o necessario.

Le tecnologie di FRIGOBLOCK e Celtrak hanno ampliato le già elevate capacità di Thermo King nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, aggiungendo ulteriori tecnologie in settori quali motori ibridi, non diesel e soluzioni di intelligenza operativa” ha aggiunto la De Bondt. “Queste capacità, combinate con la comprovata tecnologia Thermo King, da sempre affidabile e all’avanguardia, hanno accelerato i nuovi sviluppi che soddisfano e si adattano alle specifiche esigenze dei clienti e forniscono soluzioni sostenibili per il settore del trasporto refrigerato.

UT Spectrum: l’unità per autocarri multitemperatura della serie UT

Progettata per soddisfare le esigenze della distribuzione urbana che richiede zone di temperatura multiple, la nuova unità UT Spectrum espande la gamma della piattaforma di prodotti serie UT. La serie UT offre unità di refrigerazione con montaggio sotto telaio per autocarri e applicazioni su rimorchi a timone.

L’unità UT Spectrum offre la massima protezione dei prodotti, sia freschi che congelati, in una gamma di configurazioni a due e tre compartimenti, soddisfacendo allo stesso tempo i requisiti di bassa rumorosità che le attività di distribuzione devono affrontare. Queste configurazioni delle zone assicurano un’eccezionale flessibilità per soddisfare le esigenze operative, riducendo al minimo i costi e ottimizzando la logistica di distribuzione dei prodotti termosensibili.

Sviluppata per ridurre al minimo l’impatto ambientale e fornire al contempo notevoli vantaggi dal punto di vista dell’efficienza e un costo totale di proprietà (TCO) inferiore, l’unità UT Spectrum offre una comprovata affidabilità, costi di esercizio e di manutenzione ridotti e un basso livello di emissioni.

Tutti i prodotti Thermo King utilizzano di serie refrigerante R-452A e fanno parte della gamma EcoWise™ creata da Ingersoll Rand per ridurre l’impatto ambientale grazie a refrigeranti di nuova generazione con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e alta efficienza operativa.

 

 

 

[1] Rispetto al modello precedente e a seconda del profilo operativo dell’utente selezionato per tipi diversi di carico.

[2] Basato sul confronto con l’uso standard di un’unità diesel multitemperatura, con un programma di consegne che prevede fermate multiple e frequente apertura degli sportelli, che richiederebbe quindi di 3,5 litri di diesel all’ora, moltiplicato per un totale di 2.700 ore all’anno.