Grazie alle unità Athenia™ MkII con pompa di calore, Thermo King garantisce il massimo comfort per i passeggeri e prestazioni di riscaldamento e raffreddamento efficienti sugli autobus elettrici di VDL.
VDL Bus & Coach, uno dei più grandi produttori di autobus in Europa, ha scelto i sistemi di climatizzazione dell’aria Athenia™ MkII con pompa di calore di Thermo King, un produttore di soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto per diverse applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, per i suoi autobus elettrici attualmente in servizio in Germania e nei Paesi Bassi.
Essendo uno dei principali sviluppatori e produttori internazionali di autobus e pullman, VDL stava cercando il modo più efficiente di fornire riscaldamento e raffreddamento sugli autobus elettrici al fine di garantire il massimo comfort dei passeggeri e il minore consumo energetico possibile.
La gamma Athenia™ MkII Electric Heat Pump di Thermo King ha saputo soddisfare questa esigenza. Grazie al circuito di raffreddamento reversibile, queste unità rappresentano il modo più efficiente per ottenere le massime prestazioni di riscaldamento e raffreddamento negli autobus elettrici. La gamma assicura il massimo comfort dei passeggeri non solo durante i mesi estivi, quando è necessario il raffrescamento, ma anche nella stagione fredda, quando è preferibile viaggiare su mezzi di trasporto riscaldati.
«VDL ha un rapporto di lunga data con Thermo King, che è stato nostro partner per molti anni. Abbiamo lavorato insieme su molti progetti e ogni giorno i passeggeri su migliaia di nostri autobus viaggiano nel massimo comfort grazie alle competenze di Thermo King nei sistemi di climatizzazione dell’aria» ha affermato Alex de Jong, direttore del settore trasporto pubblico presso VDL Bus & Coach.
«Con la crescente necessità di rendere il trasporto dei passeggeri più sostenibile, le pompe di calore sono una delle tecnologie più promettenti, in quanto contribuiscono a ridurre le emissioni di gas a effetto serra pur continuando a garantire una climatizzazione ottimale per i passeggeri» ha dichiarato Peter Robertson, responsabile portafoglio prodotti per trasporti marittimi, aerei e autobus presso Thermo King. «Questo progetto con VDL conferma che il nostro approccio innovativo e la nostra esperienza ci permettono di fornire ai clienti soluzioni personalizzate che soddisfano le loro esigenze commerciali, consentendo loro di rimanere al passo con le tendenze del settore e rispettare i requisiti».
Informazioni sulla serie Athenia™ MkII Electric Heat Pump
A partire dal suo lancio nel 2014, la gamma di unità Athenia™ MkII Electric Heat Pump di Thermo King è diventata uno dei prodotti più scelti per diverse piattaforme di autobus elettrici in tutto il mondo.
In modalità riscaldamento, l’unità Athenia™ MkII Electric Heat Pump è in grado di trasferire il calore dall’aria esterna alla zona passeggeri arrivando fino a un coefficiente di prestazione (COP) pari a 4. Questo significa che per ogni kW di energia elettrica consumata dalle batterie, la pompa di calore genera fino a 4 kW di riscaldamento.
L’unità può essere utilizzata a temperature ambiente fino a -15 gradi Celsius con unità di raffreddamento della batteria e fino a -7 gradi Celsius senza unità di raffreddamento della batteria. In modalità raffreddamento, l’unità funziona esattamente come un’unità di climatizzazione Athenia™ MkII Electric.
Il circuito di raffreddamento della batteria della pompa di calore funziona in modo indipendente dalla modalità di raffreddamento e riscaldamento della zona passeggeri. Il circuito aiuta a riciclare in modo efficace l’energia termica generata dalle batterie durante il funzionamento dell’autobus e riduce il consumo di energia dell’unità quando è necessario attivare la modalità di riscaldamento per i passeggeri.
Le nuove unità Athenia™ MkII Electric Heat Pump di Thermo King sono compatibili con tetti di autobus piani e fino a un raggio di curvatura di 7,5 m. Uno scambiatore di calore integrato opzionale dedicato aiuta a mantenere la temperatura di esercizio della batteria degli autobus elettrici a livelli ottimali, aumentandone la durata e garantendo la massima capacità di alimentazione. Inoltre, in condizioni di basse temperature, il calore proveniente dalle batterie può essere riciclato per aumentare la temperatura interna.
Abbinato a questa innovazione per il massimo comfort dei passeggeri, il sistema di controllo CANAIRE® di Thermo King può gestire fino a tre zone di temperatura con controllo di temperatura preciso per autobus singoli, articolati e articolati doppi. L’unità può essere equipaggiata con un sensore di CO2 integrato che monitora con efficienza la qualità dell’aria e, se necessario, fornisce un apporto di aria fresca all’interno dell’autobus, contribuendo ulteriormente alla riduzione dei consumi energetici.
Il sistema di controllo CANAIRE è provvisto di un ergonomico quadro comandi LCD che permette al conducente di controllare in parallelo l’unità di climatizzazione a montaggio su tetto con una scatola anteriore montata nella zona di guida. Grazie alla presenza di strumenti software di diagnostica e assistenza è possibile modificare le funzioni del sistema di controllo in linea con le condizioni operative e le esigenze del cliente.