In Germania i surgelati sono letteralmente “sulla bocca di tutti”. Lo afferma un recente studio, condotto dall’Istituto tedesco per surgelati in collaborazione con la società di ricerche di mercato POSpulse. Secondo i risultati dell’indagine, il 66% degli intervistati acquista ogni settimana prodotti surgelati. Quasi un quarto degli intervistati (22,3%) acquista surgelati anche più volte alla settimana. Da trascurare è la percentuale di coloro che non hanno mai acquistato alimenti surgelati: solo lo 0,3%.
In cima alla lista della spesa sono la pizza e le verdure surgelate. Qui le preferenza dei consumatori sono differenziate in base all’età: per l’under 30 la pizza è chiaramente il piatto forte, perché ben tre quarti (77,6%) la sceglie preferenzialmente tra tutti i prodotti. Il 30+ sceglie invece soprattutto le verdure: più del 77% mette i prodotti di questo gruppo regolarmente nel proprio carrello della spesa, insieme poi al pesce (30 + = 65%; U30 = 57%).
Una caratteristica comune a tutte le età: la passione per il gelato e dessert. I prodotti dolci occupano in entrambi i gruppi di età il terzo posto (30 + = 72%; U30 = 71%).
Ma quali i motivi che portano alla scelta del surgelato tra i Tedeschi?
Vantaggi pratici innanzitutto: la durata, la conservabilità e la preparazione semplice. Infine non bisogna sottovalutare l’atmosfera che si riesce a creare nel reparto surgelati: un ambiente invitante dal punto di vista ottico, confortevole, non troppo freddo invoglia sicuramente a soffermarvisi e quindi a scegliere più spesso il surgelato.