Gli sforzi della Cina per eliminare gli HCFC

Si è conclusa da poco la dodicesima edizione della conferenza Gustav Lorentzen che ha riunito esperti del settore HVAC & R, accademici, studenti e altre parti interessate per discutere gli ultimi sviluppi tecnologici e delle politiche di guida per una più ampia diffusione dei refrigeranti naturali come gli idrocarburi, la CO2 e l’ammoniaca in tutto il mondo.

Tra i Keynote speakers della conferenza il Dr Guangming Chen, professore del Ningbo Institute of Technology, Zhejiang University, in China, ha parlato di come la Cina stia affrontando la graduale eliminazione degli HCFC.

In quanto maggiore produttore e consumatore di refrigeranti a livello mondiale, gli sforzi della Cina per ridurre il consumo di HCFC avranno molto probabilmente un forte impatto globale. «Il 38% della domanda di refrigerante mondo viene dalla Cina. Il 65% della capacità totale del mondo della produzione refrigerante è anche in Cina» ha affermato il professore davanti al pubblico della Conferenza. «Stiamo aumentando il nostro uso di refrigeranti naturali. La Cina è sotto pressione per eliminare gradualmente i refrigeranti HCFC » ha affermato. Risulta però evidente che, per la situazione della Nazione che è il più grande produttore al mondo e consumatore di refrigeranti, il passaggio a refrigeranti alternativi pone grosse sfide. Sicuramente, come ha rilevato il pubblico presente alla Conferenza, le scelte della Cina influenzeranno non poco il panorama mondiale della refrigerazione.

Maggiori informazioni: QUI