UK: nuova guida “lampo” sulla qualità dell’aria indoor

L’associazione britanica BSRIA – Building Services Research and Information Association – ha annunciato di aver pubblicato una nuova guida sul tema della “Qualità dell’aria indoor” (IAQ), dedicata a coloro che cercano informazioni introduttive su questo argomento, compresa la definizione e la storia. Ci sono anche informazioni sui tipi di contaminanti e loro limiti di esposizione, e si fornisce ai lettori una utile guida nei diversi aspetti del tema.

Tale guida – della serie BSRIA Topic Guide – è progettata per dare “ a colpo d’occhio” una introduzione ai lettori su questo argomento chiave del settore e suggerire ulteriori approfondimenti.

Blanca Beato-Arribas, Asset Performance Team Leader di BSRIA, ha affermato: «La gente trascorre circa l’80% del proprio tempo al chiuso. Ci sono prove sufficienti che collegano la cattiva qualità dell’aria a danni permanenti alla salute o addirittura alla morte. Pertanto dobbiamo essere consapevoli della qualità dell’aria che respiriamo sia a casa che sul posto di lavoro e garantirne una buona qualità sul posto di lavoro dovrebbe essere una priorità per i datori di lavoro».

Ha inoltre aggiunto: “Questa guida fornisce una breve panoramica dei contaminanti più comuni, sia da fonti interne e fonti esterne, e quali sono i limiti di esposizione a questi contaminanti. Essa fornisce anche una sintesi della legislazione vigente e una mappa guida di quali contaminanti monitorare».

La guida può essere scaricata gratuitamente dal sito della associazione ( QUI ).